Jack Dorsey prossimo CEO di Twitter?

Jack Dorsey, attuale CEO di Square, è tra i papabili per la nomina a prossimo amministratore delegato di Twitter
Jack Dorsey, attuale CEO di Square, è tra i papabili per la nomina a prossimo amministratore delegato di Twitter

Steve Jobs per un periodo ha ricoperto simultaneamente il ruolo di amministratore delegato in due società: Apple e Pixar. Elon Musk, oggi, ricopre il medesimo ruolo in Tesla e in SpaceX. Sempre più esperti ed analisti affermano che Jack Dorsey è la persona giusta per condurre Twitter verso il successo anche se Jack Dorsey è oggi amministratore delegato di Square. Jack Dorsey, 38 anni, conduce con successo Square, la nota società specializzata in pagamenti mobile, ed è attualmente leader pro tempore del social network che ha anche contribuito a fondare.

Un ruolo che doveva essere provvisorio ma che potrebbe presto diventare definitivo. Sebbene, per molti, Jack Dorsey rappresenterebbe la scelta giusta come guida di Twitter, un ostacolo potrebbe arrivare dai suoi molti impegni. Guidare due importanti società non è, infatti, cosa molto semplice anche se esistono esempi illustri. Un doppio ruolo sarebbe, comunque, ben visto da molti investitori delle due società che avrebbe dato l’avvallo alla nomina di Jack Dorsey anche come CEO di Twitter pur mantenendo lo stesso ruolo anche in Square. Per gli investitori, infatti, Jack Dorsey non dovrebbe avere problemi nel destreggiarsi tra gli impegni di Square con quelli di Twitter.

Non è comunque scontato che Jack Dorsey riesca davvero ad ottenere il ruolo di CEO di Twitter o che decida di accettarlo mantenendo anche lo stesso ruolo in Square. Sia da parte di Twitter che da parte di Square non sono arrivati commenti su queste indiscrezioni. L’unico dato certo è che sono passati circa 3 mesi da quando Dick Costolo ha rassegnato le dimissioni da CEO del social network e che ancora una nomina ufficiale non c’è stata.

La scelta del nuovo CEO sarà comunque delicata. Non è un mistero, infatti, che Twitter non mostra livelli di crescita sufficientemente sostenuti e quindi serve un amministratore delegato che possa dare un nuovo impulso alla crescita del social network.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti