Dell XPS 12, un nuovo rivale per il Surface Pro

Dell sfida Microsoft con il nuovo XPS 12, un ibrido 2-in-1 simile al Surface Pro con display da 12,5 pollici e sistema operativo Windows 10.
Dell sfida Microsoft con il nuovo XPS 12, un ibrido 2-in-1 simile al Surface Pro con display da 12,5 pollici e sistema operativo Windows 10.

La linea Surface di Microsoft è ormai diventata un punto di riferimento per gli altri produttori. HP ha presentato ieri lo Spectre x2, mentre Dell ha svelato oggi il nuovo XPS 12, un ibrido 2-in-1 che può essere usato come tablet o notebook, esattamente come i dispositivi dell’azienda di Redmond. Le caratteristiche tecniche non sono paragonabili, ma il prodotto Dell viene offerto ad un prezzo decisamente più basso.

Il Dell XPS 12 possiede uno schermo da 12,5 pollici con risoluzione full HD (1920×1080 pixel). La dotazione hardware include inoltre un processore Intel Core m5 di sesta generazione (Skylake) a 2,7 GHz, 8 GB di RAM, un SSD da 128 GB e fotocamere da 8 e 5 Megapixel. Il produttore offre anche una versione con display 4K e SSD da 256 GB. La tastiera, fissata al tablet mediante un connettore magnetico, è di ottima qualità, ma l’uso del dispositivo non è molto confortevole. Lo schermo, infatti, ha una posizione fissa (circa 90 gradi), quindi non può essere inclinato come su altri notebook.

Il Dell XPS integra due porte USB Type-C, consentendo quindi di collegare contemporaneamente l’alimentatore e le periferiche esterne, eventualmente tramite l’adattatore in dotazione. La stilo, invece, deve essere acquistata a parte. Nella confezione è tuttavia inclusa un cover per proteggere il tablet. Il dispositivo esegue Windows 10 ed è compatibile con la funzionalità Continuum.

Dell XPS 12

Il Dell XPS 12 sarà in vendita dal prossimo mese. I prezzi sono 999 dollari per la versione con display full HD e SSD da 128 GB, e 1.299 dollari per il modello con schermo 4K e SSD da 256 GB.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti