Street View fotografa i cambiamenti climatici

In vista del forum COP21 di Parigi, il gruppo di Mountain View lancia un'iniziativa per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle tematiche ambientali.
In vista del forum COP21 di Parigi, il gruppo di Mountain View lancia un'iniziativa per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle tematiche ambientali.

La conferenza COP21 delle Nazioni Unite prende il via a Parigi, con i leader mondiali riuniti nel nome della sostenibilità, per intavolare accordi con l’obiettivo di garantire un futuro migliore al nostro pianeta. Anche le realtà impegnate negli ambiti Web e hi-tech intendono dare il loro contributo, in primis nell’opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica. Tra queste anche Google, con un’iniziativa che coinvolge la piattaforma Street View.

Sono state caricate immagini panoramiche a 360 gradi di alcune location della Terra che testimoniano la devastazione causata dai cambiamenti climatici sull’habitat naturale di alcune specie animali e non solo. Una tendenza che ha ripercussioni negative anche sull’essere umano, provocando eventi che sempre più di frequente arrivano a colpire ogni parte del mondo. Gli scatti possono essere visualizzati sul monitor del computer, sui display di smartphone e tablet oppure attraverso i visori per la realtà virtuale come Cardboard, per immergersi ancora di più in prima persona nelle ambientazioni immortalate. Ecco quelle segnalate oggi con un post sul blog ufficiale di Google Maps.

Un orso polare a Hudson Bay

Un orso polare a Hudson Bay

Il gruppo di Mountain View non è la sola realtà del panorama hi-tech ad aver annunciato iniziative di questo tipo, in vista del COP21. Anche due nomi importanti del mondo online come Bill Gates e Mark Zuckerberg hanno svelato la nascita della Breakthrough Energy Coalition, un’organizzazione finalizzata a sostenere gli investimenti per la produzione di energia pulita. Nei giorni scorsi Amazon ha invece dichiarato di aver dato il via ai lavori per la realizzazione del Wind Farm US Central, un parco eolico da 100 MW nell’Ohio che servirà ad alimentare i data center di Web Services con energia a impatto zero.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti