Windows 10 conquista il 17% del mercato

Windows 10 conquista oltre il 17% del mercato dei PC; trattasi di un risultato davvero importante a poco più di 10 mesi dal suo debutto.
Windows 10 conquista oltre il 17% del mercato dei PC; trattasi di un risultato davvero importante a poco più di 10 mesi dal suo debutto.

Windows 10 cresce sempre più rapidamente e secondo gli ultimi dati condivisi da Net Applications nel mese di maggio ha guadagnato una quota di mercato pari al 17,43%. Trattasi di un risultato davvero importante non solo in senso assoluto ma anche perchè solamente un mese fa il suo market share era fermo “appena” al 14,35%. In un solo mese, dunque, la crescita ha superato il 3%.

Una crescita notevole a cui possono aver contribuito più fattori. Innanzitutto Windows 10 continua a guadagnare la fiducia degli utenti e sul mercato sono sempre di più i nuovi prodotti dotati di questa piattaforma. Inoltre, mancano meno di due mesi al termine del periodo di upgrade gratuito concesso da Microsoft ai suoi utenti Windows 7 e Windows 8/8.1 e questo dato potrebbe aver spinto i clienti ad effettuare l’upgrade prima che diventi a pagamento. Questo netto aumento delle quote di mercato è andato soprattutto a discapito di un po’ tutti i precedenti sistemi operativi anche se con alcuni distinguo.

Windows 10 conquista il 17% del mercato

Windows 10 conquista il 17% del mercato

Le quote di Windows 7 sono, infatti, calate di pochissimo e questo sistema operativo continua a dominare la classifica con un market share del 48,57%. Più sensibile la discesa di Windows 8.1 al 8,77%. Rimane, invece, stabile Windows XP al 10,09%.

Rimane, comunque, il dato oggettivo che in soli 10 mesi, Windows 10 ha ottenuto un risultato davvero notevole tanto da essere il sistema operativo di Microsoft con il più alto tasso d’adozione di sempre. Un traguardo che premia gli ingenti investimenti dell’azienda e soprattutto la nuova politica del CEO Satya Nadella.

Si ricorda, inoltre, che nel corso dell’estate arriverà Windows 10 Anniversary Update, un importante aggiornamento che porterà diverse novità e che renderà la piattaforma ancora migliore. Aggiornamento che sarà rilasciato gratuitamente a tutti i possessori di un PC Windows 10.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti