WWDC 16: non vi saranno i Thunderbolt Display

Nel corso dell'imminente WWDC 2016, non verrà forse lanciato un nuovo Thunderbolt Display da 5K targato mela morsicata, dotato di eGPU integrata.
Nel corso dell'imminente WWDC 2016, non verrà forse lanciato un nuovo Thunderbolt Display da 5K targato mela morsicata, dotato di eGPU integrata.

Il tradizionale appuntamento con la WWDC è ormai alle porte e, oltre alle classiche innovazioni per i sistemi operativi targati mela morsicata, vi sarà probabilmente anche spazio per la presentazione di qualche dispositivo rinnovato. Fra questi, però, potrebbe non esservi il tanto atteso Thunderbolt Display con risoluzione 5K. È quanto ha rivelato la testata iMore, smentendo alcuni rumor emersi a inizio settimana.

Da qualche giorno si parla della possibile introduzione di un nuovo Thunderbolt Display, uno schermo del tutto innovativo per la lineup Apple, poiché forse non solo compatibile con la risoluzione 5K, ma anche dotato di una GPU integrata. Secondo quanto rivelato da Rene Ritchie di iMore, tuttavia, questo nuovo schermo non vedrà la luce nel corso dell’imminente WWDC.

La linea dei Thunderbolt Display non riceve aggiornamenti da parecchio tempo e, in considerazione dei recenti lanci degli iMac da 4K e da 5K, si è ipotizzato il 2016 potesse essere l’anno adatto per un refresh. Per questo motivo, negli ultimi giorni è circolata la notizia della possibile introduzione di un nuovo modello, dotato di eGPU autonoma. Una simile soluzione si rivelerebbe molto versatile poiché, oltre a ridurre il carico sulla GPU dei laptop a marchio Mela, garantirebbe una riproduzione nativa in 5K su singolo cavo Thunderbolt. Un device, di conseguenza, che diverrebbe l’abbinamento perfetto sia per gli high-end MacPro, che per la linea MacBook, aumentando le potenzialità proprio di questi ultimi.

Sebbene non vengano rivelate le fonti della notizia odierna, pare proprio che questo interessante display non sarà presente alla WWDC. iMore, e Ritchie in particolare, ha una lunga storia di affidabilità in relazione alle previsioni sul mondo Apple, quindi rimane una pubblicazione altamente credibile. Come già noto, l’edizione 2016 della WWDC verrà inaugurata il 13 giugno e il focus sarà principalmente sui sistemi operativi targati mela morsicata: iOS, OS X, watchOS e tvOS.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti