Microsoft con Renault e Nissan per l'auto connessa

Microsoft ha annunciato un accordo con Nissan e Renault per fornire la piattaforma Azure per sviluppare le auto connesse di domani.
Microsoft ha annunciato un accordo con Nissan e Renault per fornire la piattaforma Azure per sviluppare le auto connesse di domani.

Ad Ignite 2016, Microsoft ha annunciato un accordo pluriennale con Renault e Nissan per lo sviluppo di servizi di mobilità di nuova generazione per le auto connesse basati sulla piattaforma cloud Azure. La nuova piattaforma permetterà di ottimizzare e rendere migliore l’esperienza d’uso degli utenti in settori come la personalizzazione, la navigazione satellitare, il monitoraggio remoto, i servizi predittivi e gli aggiornamenti OTA (over-the-air).

Renault e Nissan hanno scelto la piattaforma Azure di Microsoft per l’alto livello di sicurezza offerto e per l’impegno della casa di Redmond nel portare a termine i suoi progetti. Dal punto di vista di Microsoft, questa alleanza permetterà di migliorare l’esperienza digitale per i clienti Renault e Nissan sparsi in tutto il mondo. Grazie all’accordo sarà possibile accelerare lo sviluppo di sistemi di infotainment e di servizi basati sulla localizzazione. In particolare, i clienti delle due case automobilistiche saranno in grado di personalizzare le impostazioni sapendo che i loro dati saranno al sicuro e che essi avranno la possibilità di trasferire le impostazioni da una macchina all’altra.

Grazie alla personalizzazione dei servizi la macchina imparerà i gusti e le abitudini di chi le guida suggerendo sempre i migliori percorsi. Con Microsoft, Renault e Nissan porteranno l’ambiente di lavoro digitale all’interno delle auto migliorando la produttività delle persone. I clienti saranno in grado di scaricare gli aggiornamenti over-the-air per poter disporre sempre delle ultime novità.

Le persone potranno sempre informare del loro arrivo amici o colleghi di lavoro avvisandoli in caso di ritardo. Le machine potranno, inoltre, effettuare automaticamente i pagamenti dei pedaggi autostradali. I possessori di un’auto Reanult e Nissan potranno, in futuro, controllare la loro auto da remoto attraverso un’applicazione dedicata. Sempre da remoto potranno dare l’accesso all’auto a parenti o amici in caso di necessità.

La piattaforma basata su Azure permetterà di rintracciare le auto rubate e fornirà una sorta di recinto virtuale avvisando gli utenti se la loro auto uscirà da una precisa zona. I clienti saranno in grado di avere accesso ai servizi diagnostici del veicolo, consentendo al costruttore di automobili di fornire servizi di valore aggiunto come l’assistenza tecnica remota.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti