Tesla, ecco la vera auto a guida autonoma

Elon Musk, CEO di Tesla, mostra le potenzialità del nuovo autopilot con un video in cui una Model X si muove da sola all'interno di una strada trafficata.
Elon Musk, CEO di Tesla, mostra le potenzialità del nuovo autopilot con un video in cui una Model X si muove da sola all'interno di una strada trafficata.

L’auto a guida autonoma, quella che davvero si guiderà da sola, non è più solamente fantascienza o un mero concept. Tesla da poche ora ha, infatti, annunciato l’evoluzione hardware del suo sistema autopilot che in futuro renderà le sue auto elettriche completamente indipendenti. Il CEO della società, Elon Musk, ha sottolineato che sarà prima necessario affinare il software ma che tutte le nuove auto prodotte saranno già pronte alla grande rivoluzione della mobilità. Musk ha anche promesso una prova pratica della piattaforma di guida autonoma ma, nel frattempo, per i più scettici, ha anche condiviso un interessante video in cui si vede l’auto guidare completamente da sola all’interno di normali strade aperte al traffico.

La protagonista del filmato è una Model X blu con a bordo una persona e dotata del nuovo hardware e verosimilmente anche di una versione beta della nuova piattaforma di guida autonoma. Le immagini sono davvero incredibili e vedono la Tesla Model X muoversi agevolmente nel traffico con il pilota che sfiora solamente la parte bassa del volante per dimostrare che nessun comando manuale è stato impartito. L’auto accelera, frena, sterza, si ferma agli stop, lascia passare le auto e poi riaccelera. Insomma, il video mostra chiaramente la macchina muoversi come se ai comandi ci fosse una persona in carne ed ossa. Ma la parte più emozionante del filmato è sicuramente l’ultima.

[embed_twitter]https://twitter.com/elonmusk/status/789019145853513729[/embed_twitter]

Ad un certo punto, il guidatore scende dall’auto e la Tesla Model X si mette da sola alla ricerca di un parcheggio. Trovato lo spazio libero, la macchina inizia una semplice manovra per collocarsi correttamente all’interno delle strisce che delimitano l’area di sosta.

Trattasi di un qualcosa di davvero impressionante che non è mai stato così vicino a diventare realtà. Il software andrà ancora sviluppato prima che possa essere reso disponibile e Tesla dovrà lavorare con le autorità locali per consentire che le sue auto possano guidare da sole ma la vera guida autonoma non è mai stata così vicina come adesso o almeno per chi si potrà permettere le auto di Tesla.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti