Netflix: da oggi la terza stagione di Black Mirror

Arriva oggi in streaming su Netflix la terza stagione di Black Mirror: un viaggio nel lato più oscuro e inquietante della tecnologia, in sei episodi.
Arriva oggi in streaming su Netflix la terza stagione di Black Mirror: un viaggio nel lato più oscuro e inquietante della tecnologia, in sei episodi.

Nel sempre più multisfaccettato calderone delle serie TV di certo non è l’offerta a mancare. Semmai la qualità, a volte. Il catalogo delle piattaforme di streaming e il palinsesto delle emittenti sono costantemente arricchiti con proposte rivolte a qualsiasi target, per ogni tipologia di pubblico. In un panorama dove la molteplicità dei contenuti rischia di trasformarsi in piattezza, spiccano produzioni come Black Mirror.

La terza stagione debutta oggi su Netflix, con sei nuove storie pronte per un’intensa sessione di binge watching: “Caduta libera", “Giochi pericolosi", “Zitto e balla", “San Junipero", “Gli uomini e il fuoco" e “Odio universale". A rendere la serie particolarmente interessante è il suo approccio narrativo: non vi è alcun legame (se non sporadici richiami etichettabili come easter egg) tra un episodio e l’altro, ognuno immerge lo spettatore in un contesto a sé, sempre diverso, con protagonisti differenti, esaurendosi allo scorrere dei titoli di coda. Di seguito un breve assaggio.

Con Black Mirror, lo sceneggiatore e produttore Charlie Brooker esplora lo strisciante disagio collettivo nei confronti di tutto ciò che riguarda la tecnologia, in modo critico, dissacrante e al tempo stesso quasi catartico. Una visione distopica della società e dei rapporti interpersonali in un futuro nemmeno troppo lontano, che in più d’un occasione sembra strizzare l’occhio agli scenari dipinti nei romanzi di Philip K. Dick.

Intelligenza artificiale, sistemi di comunicazione, interazioni sociali, alienazione, progressivo assottigliamento del divario che separa l’uomo dalla macchina, manipolazione della coscienza collettiva. Sono queste alcune delle tematiche affrontate nelle prime due stagioni, la cui visione è fortemente consigliata a chi ancora non ha avuto modo di seguire lo show (esclusiva Netflix). Nel cast dei nuovi episodi si trovano nomi come quelli di Bryce Dallas Howard, Alice Eve, James Norton, Cherry Jones, Wyatt Russell, Alex Lawther, Jerome Flynn, Gugu Mbatha-Raw, Mackenzie Davis, Michael Kelly, Malachi Kirby, Kelly McDonald e Faye Marsay.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti