Le TV OLED da 1 mm di LG arriveranno nel 2017

WiFi Alliance anticipa l'arrivo sul mercato, previsto per il prossimo anno, dei televisori OLED di LG con spessore del pannello pari ad un solo millimetro.
WiFi Alliance anticipa l'arrivo sul mercato, previsto per il prossimo anno, dei televisori OLED di LG con spessore del pannello pari ad un solo millimetro.

Quando un dispositivo è dotato di moduli dedicati alla connettività wireless, prima di poter essere immesso sul mercato deve obbligatoriamente ottenere la necessaria certificazione da parte della WiFi Alliance, così da garantire che il suo funzionamento non vada a interferire con quello di altri prodotti e che non crei problemi di alcun tipo. È per questo motivo che, spesso, i leak in Rete svelano anzitempo caratteristiche e specifiche dei device. Solitamente si tratta di smartphone e tablet, questa volta invece si parla di televisori.

Più nel dettaglio, dei modelli basati su una tecnologia messa a punto da LG che permette di ridurre lo spessore del pannello a solo 1 mm. Si tratta di unità OLED dal peso incredibilmente contenuto, flessibili, che possono essere appesi alle pareti quasi come fossero delle stampe. Il video in streaming di seguito, realizzato lo scorso anno, mostra i primi prototipi equipaggiati con questo tipo di sistema.

Trapelati anche quelli che saranno con tutta probabilità i nomi delle TV, appartenenti all’inedita linea B6: si parla di un modello da 55 pollici identificato come OLED55B7 e di un altro più grande da 65 pollici chiamato OLED65B7. La gamma C7, invece, rappresenterà un upgrade della C6 con schermi curvi e offrirà OLED55C7 da 55 pollici oltre a OLED65C7 da 65 pollici. In arrivo anche la serie E7 (evoluzione della R6) con OLED55E7 da 55 pollici e OLED65E7 da 65 pollici.

Il debutto avverrà quasi certamente nel corso del prossimo anno e maggiori informazioni potrebbero essere diramate già in occasione dell’evento CES 2017 in scena a Las Vegas nel mese di gennaio. Nessuna certezza, al momento, sulle specifiche né sui prezzi, ma considerando il design avanzato dei televisori non è difficile ipotizzare che si tratterà di prodotti parecchio costosi, almeno all’esordio sul mercato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti