Google Earth VR: il mondo in realtà virtuale

Da oggi è possibile visitare alcuni dei luoghi più affascinanti del nostro pianeta in prima persona, grazie alla realtà virtuale di Google Earth VR.
Da oggi è possibile visitare alcuni dei luoghi più affascinanti del nostro pianeta in prima persona, grazie alla realtà virtuale di Google Earth VR.

Il grado di coinvolgimento e immersività offerto da una tecnologia come la realtà virtuale spalanca le porte all’avvento di esperienze di ogni tipo, dedicate all’ambito dell’intrattenimento e non solo. L’ennesima dimostrazione arriva oggi da Mountain View, con il lancio di Google Earth VR. Come comprensibile già dal nome, si tratta dell’applicativo che permette di viaggiare in ogni angolo del pianeta con una visuale in prima persona.

È possibile scaricarlo in download gratuito dalla piattaforma Steam di Valve e la compatibilità è garantita inizialmente con il visore HTC VIVE, ma bigG ha già dichiarato di essere al lavoro per introdurre il supporto ad altre piattaforme. Sicuramente ci sarà anche Daydream, un progetto curato dalla stessa azienda californiana. Una volta avviato il software gli utenti possono immergersi in un tour della Terra osservando da vicino, ad esempio, le acque del Rio delle Amazzoni, lo skyline di Manhattan, le suggestive gole del Grand Canyon, le cime delle Apli svizzere e molto altro.

Dieci anni fa, Google Earth è nato come un impegno finalizzato ad aiutare le persone ad esplorare ogni luogo del nostro pianeta. E ora, con oltre due miliardi di download, pensiamo di esserci riusciti. Oggi presentiamo Google Earth VR come nostro prossimo step per aiutare il mondo a vedere il mondo. Con Earth VR potete volare su una città, mettervi nel punto più alto di una montagna e addirittura volare nello spazio.

Earth VR rappresenta un’ennesima conferma di quali siano le reali potenzialità della realtà virtuale, anche in un contesto come quello educativo. Mettere a disposizione degli studenti strumenti e tecnologie di questo tipo contribuirà di certo a stimolare il loro interesse, rendendo l’esperienza di apprendimento interattiva, coinvolgente e sempre più efficace.

Un tour del mondo con la realtà virtuale, grazie a Google Earth VR

Un tour del mondo con la realtà virtuale, grazie a Google Earth VR

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti