Android Wear 2.0: Developer Preview 4, le novità

Google ha pubblicato la Developer Preview 4 del sistema operativo Android Wear 2.0, probabilmente l'ultima prima del rilascio della versione definitiva.
Google ha pubblicato la Developer Preview 4 del sistema operativo Android Wear 2.0, probabilmente l'ultima prima del rilascio della versione definitiva.

La speranza di poter assistere al lancio della versione definitiva del sistema operativo Android Wear 2.0 entro la fine dell’anno è scemata ormai da tempo: per assistere al rilascio bisognerà attendere i prossimi mesi, come annunciato direttamente da Google. Per ingannare l’attesa, però, il gruppo di Mountain View ha scelto di distribuire la versione Developer Preview 4 destinata in primis alla community di sviluppatori.

La novità più interessante è quella ben mostrata nell’animazione allegata di seguito. È stato semplificato il processo di autenticazione delle applicazioni sugli smartwatch: basta un tocco sul quadrante touch dell’orologio, poi la procedura può essere portata a termine sul display dello smartphone in modo più agevole, lasciando che le informazioni siano scambiate tra i due dispositivi mediante server remoto. Introdotto anche il supporto agli acquisti in-app, da autorizzare mediante l’immissione di un PIN a quattro cifre. Altre aggiunte sono quelle che riguardano la reintroduzione della gesture (swipe) per archiviare le notifiche e la possibilità di ottenere suggerimenti sulle applicazioni correlate a quelle installate da scaricare tramite Play Store. Al momento la DP4 è disponibile per i modelli LG Watch Urbane 2nd Edition e Huawei Watch.

La Developer Preview 4 del sistema operativo Android Wear 2.0 semplifica il processo di autenticazione delle app, sfruttando l'interazione con lo smartphone

La Developer Preview 4 del sistema operativo Android Wear 2.0 semplifica il processo di autenticazione delle app, sfruttando l’interazione con lo smartphone

Proprio ieri è stata annunciata l’acquisizione della startup Cronologics, formata nel 2014 da ex dipendenti del gruppo di Mountain View, da parte di bigG. Non è stato rilevato l’investimento economico messo sul piatto per finalizzare l’operazione, ma l’obiettivo è chiaro: accelerare lo sviluppo di Android Wear e confermare o migliorare la quota di market share detenuta dalla piattaforma nel segmento degli smartwatch.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti