/https://www.webnews.it/app/uploads/2017/02/Samsung-Galaxy-Note-7.jpg)
Il Galaxy Note 7 ha avuto vita breve. A distanza di circa due mesi dall’arrivo sul mercato, Samsung ha interrotto la produzione a causa del surriscaldamento delle batterie. Ma il phablet rinascerà dalle proprie “ceneri”, come una fenice. Una fonte coreana afferma che Samsung venderà Galaxy Note 7 ricondizionati in alcuni mercati emergenti, tra India e Vietnam.
Prima della definitiva interruzione delle vendite, il produttore coreano aveva distribuito circa 3 milioni di unità, il 98% delle quali era stato restituito dagli utenti. Per individuare i motivi che hanno portato all’esplosione delle batterie sono state esaminate 200.000 unità. Ciò significa che circa 2,5 milioni di Galaxy Note 7 possono essere immessi nuovamente sul mercato. La vendita dei phablet ricondizionati consentirà di ricavare qualche profitto e di evitare un enorme danno ambientale. Tra l’altro, il governo coreano aveva dichiarato che avrebbe comminato una multa pesante, se i dispositivi non verranno smaltiti in maniera appropriata.
I “nuovi” Galaxy Note 7 avranno la stessa dotazione hardware, ad eccezione della batteria, la cui capacità dovrebbe essere compresa tra 3.000 e 3.200 mAh. Quella integrata nei modelli originali aveva una capacità di 3.500 mAh. È prevista inoltre la realizzazione di un differente telaio, probabilmente per lasciare più spazio intorno alla batteria. E sicuramente il produttore effettuerà test più approfonditi.
Il prezzo non è ancora noto, ma sarà ovviamente inferiore rispetto a quello dei Galaxy Note 7 nuovi di fabbrica. I phablet ricondizionati potrebbe essere venduti anche in Corea del Sud, prima del lancio del Galaxy Note 8. Da escludere invece qualsiasi possibilità di trovare il dispositivo sui mercati europei e statunitensi.
Aggiornamento del 22 febbraio: un portavoce di Samsung India ha dichiarato che i Galaxy Note 7 ricondizionati non saranno venduti in India. Ciò tuttavia non esclude la possibilità di un’eventuale distribuzione in altri paesi emergenti.
Se vuoi aggiornamenti su Smartphone inserisci la tua email nel box qui sotto: