Levi's Jacquard: la giacca smart arriva nei negozi

Il particolare e innovativo Project Jacquard di Google sta per diventare un prodotto commerciale, grazie alla collaborazione messa in campo con Levi's.
Il particolare e innovativo Project Jacquard di Google sta per diventare un prodotto commerciale, grazie alla collaborazione messa in campo con Levi's.

Parlando di indossabili si è soliti pensare a dispositivi come smartwatch e smartband, ideati per favorire l’accesso a funzionalità come la visualizzazione delle notifiche provenienti dal telefono o per il monitoraggio dell’attività fisica. Google ha provato a spingersi oltre, siglando una collaborazione con Levi’s, nome decisamente noto nell’ambito dell’abbigliamento.

La partnership, annunciata negli anni scorsi, ha dato il via al Project Jacquard, finalizzato all’integrazione di sensori e controlli all’interno di vestiti. Il primo prodotto commerciale si chiama Levi’s Commuter Trucker Jacket ed è una giacca realizzata con tessuto di jeans, che sembra finalmente essere quasi pronta per il mercato: sarà disponibile per l’acquisto nel corso del prossimo autunno, a un prezzo fissato in 350 dollari. Grazie alle componenti equipaggiate permetterà a chi la indossa di controllare il proprio smartphone mediante delle semplici gesture.

L’annuncio ufficiale è arrivato dal palcoscenico dell’evento SXSW’17 in corso ad Austin (Texas), dove sono intervenuti Ivan Poupyrev (Technical Program Lead di Google ATAP) e Paul Dillinger (Head of Global Product Innovation di Levi’s). Osservando la giacca non si noterà nulla di speciale, ma all’interno della manica sinistra è integrata una sorta di touchpad capacitivo, in grado di interpretare il tocco dell’utente per attivare funzioni personalizzabili come la risposta alle chiamate, il controllo della musica riprodotta e l’ottenimento delle indicazioni stradali.

Un esempio di tessuto smart realizzato da Google per il Project Jacquard

Un esempio di tessuto smart realizzato da Google per il Project Jacquard

Levi’s Commuter Trucker Jacket sarà accompagnata da un’applicazione Android sviluppata ad hoc. Le componenti interne sono alimentate da una batteria ricaricabile che assicura un’autonomia pari a circa due giorni di utilizzo. In pieno stile Google, Jacquard andrà a costituire una piattaforma aperta alla creatività della community di sviluppatori, che potranno sfruttarne appieno le funzionalità proponendo soluzioni innovative basate sulla tecnologia.

Un esempio di tessuto hi-tech creato dal team ATAP di Google, in collaborazione con Levi's, per Project Jacquard

Un esempio di tessuto hi-tech creato dal team ATAP di Google, in collaborazione con Levi’s, per Project Jacquard

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti