QR code per la pagina originale

Samsung Galaxy Note 9 e Tab S4, S Pen in comune?

Nel firmware del Galaxy Tab S4 sono presenti diversi riferimenti alla nuova stilo S Pen con chip Bluetooth e alle funzionalità incluse nell'app AirCommand.

,

Samsung si prepara al lancio di tre nuovi dispositivi, ovvero Galaxy Note 9, Galaxy Tab S4 e Galaxy Watch. Il primo verrà annunciato il 9 agosto, mentre gli altri due dovrebbero essere presentati all’IFA 2018 di Berlino. Lo smartphone e il tablet potrebbero avere la stessa stilo S Pen e quindi condividere molte funzionalità dell’accessorio.

Gli esperti di XDA Developers hanno analizzato il firmware del Galaxy Tab S4 diffuso online, scoprendo diverse funzionalità della stilo nel codice dell’app AirCommand 3.0 che verrà installata anche sul Galaxy Note 9. La nuova S Pen integra un chip Bluetooth, quindi permetterà di eseguire operazioni più complesse rispetto a quelle possibili con la stilo attuale basata sulla tecnologia EMR. Alcune stringhe del codice confermano inoltre che nella S Pen è presente una batteria che viene ricaricata quando è inserita nell’alloggiamento del Galaxy Note 9.

Gli utenti potranno eseguire diverse azioni all’interno delle app, sfruttando il pulsante sulla stilo (pressione singola, doppia e prolungata). La S Pen consentirà di sbloccare lo smartphone a distanza e di attivare l’otturatore della fotocamera, evitando di toccare lo schermo dello smartphone. La nuova stilo permetterà anche di controllare la riproduzione musicale (avvio, pausa, salto traccia), come avviene con gli auricolari. Alcune funzionalità saranno ovviamente disponibili sul Galaxy Tab S4 e anche su app di terze parti attraverso il kit di sviluppo rilasciato da Samsung.

Nessuna novità sulle presunte specifiche del Galaxy Note 9: schermo da 6,4 pollici, processori Snapdragon 845 e Exynos 9810, 6 GB di RAM, 64/128/256 GB di storage, doppia fotocamera posteriore da 12 megapixel, fotocamera frontale da 8 megapixel e batteria da 4.000 mAh. I colori disponibili al lancio saranno almeno cinque: nero, grigio, viola, marrone e blu (visibile nell’immagine all’inizio dell’articolo). Per il Galaxy Tab S4 si prevedono invece uno schermo da 10,5 pollici, processore Snapdragon 835, 4 GB di RAM, 64 GB di storage e batteria da 7.300 mAh. Su entrambi i dispositivi verrà installato Android 8.1 Oreo.

Fonte: XDA • Immagine: Mysmartprice