QR code per la pagina originale

Asus presenta le schede madri Zenith e Rampage

Asus ha svelato Zenith Extreme Alpha e Rampage VI Extreme Omega, nuove schede madri top di gamma del marchio Republic of Gamers.

,

Asus ha rivelato le sue ultime schede madri gaming di fascia alta per CPU AMD e Intel. Si tratta delle Rog Rampage VI Extreme Omega per Intel e della Rog Zenith Extreme Alpha per Amd.

La scheda Intel presenta un socket LGA 2066, in grado di gestire processori Intel X-Series Core X-Serie, monta il supporto per quattro unità M.2, USB 3.1 Gen 2, Intel VROC e inoltre integra una nuova memoria Intel Optane. La scheda Amd può invece operare su processori Ryzen Threadripper 2 (TR4), con 128 GB di memoria DDR4 ed è dotata di tre unità M.2 e USB 3.1 Gen 2 sul pannello anteriore. Una caratteristica che accomuna entrambe è il supporto multi-GPU, la connettività Wi-Fi, il Bluetooth 5.0 e un design che semplifica un assemblaggio fai da te.

Asus ha sviluppato questa coppia di schede madri, parte del marchio Republic of Gamers, pensando esplicitamente ai videogiocatori e agli appassionati di overclocking. In questo caso, il processore principale può andare incontro ad attività abbastanza critiche per il sistema, richiedendo potenza ed energia di poco sopra (e non sempre) la soglia della stabilità. Per questo, per garantire la corretta alimentazione del processore, entrambe le schede sfruttano 16 livelli di potenza distribuiti su otto fasi. Ognuna eroga il doppio della corrente istantaneamente e fa si che raggiunga maggiore reattività, aiutando la scheda madre ad adattarsi ad eventuali, improvvisi cambiamenti nella richiesta di potenza.

Inoltre, la tecnologia 5-Way Optimization, garantisce una calibrazione automatica del raffreddamento che ottimizza la velocità RPM di ciascuna ventola collegata mentre FanXpert 4 aggiunge la possibilità di controllare le ventole del sistema in base alla temperatura della GPU, così da avere ventole maggiormente pronte a rispondere in modo intelligente ai carichi di lavoro. Le due schede utilizzano connessioni via cavo Ethernet 10G Aquantia, capaci di raggiungere velocità molto superiori rispetto ai classici controller Ethernet Gigabit e, ancora, montano un connettore Asus Node, progettato per monitorare e controllare una vasta gamma di dispositivi. La ROG Zenith Extreme Alpha e la ROG Rampage VI Extreme Omega sono già disponibili al prezzo consigliato di 700,00 e 815,00 euro.