NASA, Curiosity invia un video a 360° da Marte

Il rover Curiosity della NASA ha inviato un video che mostra la superficie di Marte a 360° e la sua prossima destinazione.
Il rover Curiosity della NASA ha inviato un video che mostra la superficie di Marte a 360° e la sua prossima destinazione.

Gli spostamenti di Curiosity su Marte sono seguiti da tantissimi appassionati in tutto il Mondo. Adesso il rover ha inviato alla NASA un video a 360° della superficie marziana, mostrando l’incredibile vista dalla cima del Vera Rubin Ridge. Fino a oggi non si era mai visto in questo modo il Pianeta Rosso!

Il video è composto da una serie di immagini messe insieme al fine di formare un panorama a tutto tondo. Gli scatti risalgono allo scorso 19 dicembre e la NASA ha pubblicato da poche ore il contenuto in rete. Nella clip è possibile vedere l’area in cui il rover si sposterà prossimamente: chiamata Glen Torridon, si tratta di una depressione posta sul fondo del cratere Gale particolarmente ricca di argilla. I dati degli orbiter mostrano infatti che le rocce contengono minerali argillosi formatisi nell’acqua. Il viaggio di Curiosity e l’analisi del Vera Rubin Ridge potrebbero aiutare la NASA a ricostruire la storia della sua formazione. Abigail Fraeman, che ha lavorato al progetto, ha dichiarato:

Abbiamo avuto una buona dose di sorprese. Partiamo con una prospettiva diversa del Ridge rispetto a quella che avevamo prima.

Le apparecchiature a bordo del rover hanno rinvenuto inoltre tracce di ematite, un minerale ricco di ferro e spesso trovato nei luoghi in cui c’è presenza d’acqua. Anche Ashen Vasavada, che lavora al programma Curiosity, ha dichiarato:

Oltre ad indicare un ambiente che in precedenza era umido, è noto che i minerali argillosi intrappolino e preservino le molecole organiche. Ciò rende quest’area particolarmente interessante e il team sta già valutando la zona più adatta per il prossimo sito di trivellazione.

È possibile dare un’occhiata al video a 360°, registrato dal rover della NASA su Marte, qui sotto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti