SwiftKey per Android, nuova funzionalità Puppets

In SwiftKey Beta per Android è presente la funzionalità Puppets che permette di creare brevi video di animali che riproducono le espressioni facciali.
In SwiftKey Beta per Android è presente la funzionalità Puppets che permette di creare brevi video di animali che riproducono le espressioni facciali.

Dopo aver acquisito l’azienda che sviluppava l’omonima tastiera virtuale per Android, Microsoft ha rilasciato numerosi aggiornamenti, ma l’ultimo è sicuramente il più divertente. In SwiftKey Beta è stata aggiunta la funzionalità che permette di creare i Puppets.

Gli utenti Apple conoscono sicuramente le Animoji introdotte con l’iPhone X. Si tratta di animali digitali che ripetono i movimenti della testa e le espressioni facciali dell’utente. I Puppets funzionano allo stesso modo, ma non vengono create mediante la fotocamera frontale 3D, come la TrueDepth dello smartphone Apple, in quanto solo pochi e costosi modelli Android hanno una tecnologia simile. La funzionalità integrata in SwiftKey Beta per Android sfrutta invece le reti neurali.

L’addestramento della rete neurale è stato effettuato con migliaia di immagini e video forniti da volontari. Il risultato finale è notevole. L’animale digitale (panda, dinosauro, gufo, gatto e cane) riconoscono correttamente le espressioni facciali, ad esempio quando l’utente apre la bocca o fa l’occhiolino. Dato che la tastiera è molto utilizzata, Microsoft ha giustamente integrato i Puppets, evitando l’installazione di altre app.

Per utilizzare la funzionalità e registrare una clip con una durata massima di 30 secondi è sufficiente toccare l’icona del panda della toolbar. La breve clip può essere inviata su WhatsApp e altri servizi di messaggistica o condivisa sui social network. Microsoft consiglia di usare Puppets in ambienti abbastanza luminosi. Non è noto quando verrà rilasciata la versione finale e quando arriverà anche su iOS.

Swiftkey è una delle tastiere più popolari in assoluto. L’app è stata scaricata oltre 300 milioni di volte e permette agli utenti di risparmiare 20 milioni di ore a settimana, grazie alla sua tecnologia predittiva.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti