YouTube adesso ti ricorda di andare a dormire

Grazie a un nuovo promemoria, YouTube ricorda adesso agli utenti di andare a dormire dopo aver guardato video per tanto tempo.
Grazie a un nuovo promemoria, YouTube ricorda adesso agli utenti di andare a dormire dopo aver guardato video per tanto tempo.

YouTube ha annunciato una nuova funzione per ricordare gli utenti quando andare a dormire. Potrebbe essere piuttosto utile a coloro che rimangono svegli fino a tarda notte davanti al noto aggregatore di video. Il reminder si unisce al promemoria “Prenditi una pausa” già esistente, ed entrambi fanno parte di una serie più ampia di strumenti per il benessere digitale pianificata da Google.

L’obiettivo finale è aiutare gli utenti a utilizzare in modo più responsabile la piattaforma, un problema che si è solo intensificato durante la pandemia da nuovo coronavirus in quanto sempre più tempo viene impiegato dalle persone davanti agli schermi. YouTube afferma di aver inviato 3 miliardi di promemoria “Prenditi una pausa” negli ultimi due anni, un numero davvero elevato.

Ora, grazie alla funzione per ricordare agli utenti quando andare a letto, YouTube consente di impostare “orari specifici per smettere di guardare video”. Google ha affermato:

È possibile impostare l’ora di inizio e fine sessione attraverso le Impostazioni, inclusa la possibilità di scegliere se si desidera che il prompt interrompa o meno un video o attenda la fine della clip in riproduzione. L’utente sarà anche in grado di chiudere o posticipare il promemoria.

YouTube afferma che il reminder è disponibile sulle app Android e iOS a partire da oggi, ma probabilmente ci vorranno alcuni giorni affinché il rollout venga completato.

A proposito del colosso di Mountain View, sul sito è possibile trovare delle guide per scoprire come usare gli effetti visivi di Google Meet e quali sono le scorciatoie da tastiera di Google Meet.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti