QR code per la pagina originale

Operazione Risorgimento Digitale: al via le Master Class di formazione

Dal 16 giugno via a quattro percorsi gratuiti sulla cyber security, la ricerca di lavoro, l’e-commerce, la cultura e il turismo digitale dopo l’emergenza

,

Operazione Risorgimento Digitale va avanti dopo il successo di ‘Maestri d’Italia’ e si rinnova con nuove iniziative per accompagnare la fase di rilancio dell’Italia e il ritorno alla normalità dopo il lockdown. Dal 16 giugno, infatti, TIM in collaborazione con Cisco, Manpower, Accenture e NTT DATA dà il via a un nuovo ciclo di appuntamenti online con le Master Class. Si tratta di lezioni formative live, realizzate da esperti e con l’obiettivo di avvicinare cittadini e imprese all’utilizzo di Internet e delle sue opportunità.

Il progetto formativo consta di quattro percorsi specialistici e gratuiti focalizzati sulla cybersecurity, le nuove opportunità nel mondo del lavoro, gli strumenti dell’e-commerce, la cultura e il turismo digitale. Ciascuna Master Class si svilupperà in quattro lezioni di un’ora, svolte dal martedì al venerdì, alle 14.30. Le lezioni si terranno in videoconferenza attraverso le piattaforme Google Meet e Cisco Webex. Per ogni appuntamento, per assicurare ai partecipanti la possibilità di interagire con i docenti utilizzando le chat in tempo reale, è previsto un numero massimo di 250 partecipanti (qui il link per l’iscrizione ai corsi)

Operazione Risorgimento Digitale: il programma delle Master Class

– Dal 16 giugno e nei tre martedì successivi (23 e 30 giugno, 7 luglio) Cisco accompagnerà i partecipanti in un percorso educativo per aziende e privati incentrato sui temi della Cybersecurity. I partecipanti potranno acquisire familiarità con una tematica estremamente delicata e complessa, su cui tutti devono agire con padronanza per evitare criticità importanti, anche a livello aziendale, di qualsiasi dimensione sia l’impresa. Come comportarsi per preservare la propria sicurezza sul web? Quali strategie adottare per tutelare i propri dati? Come prevenire un attacco informatico? Sono solo alcune delle domande che riceveranno una risposta durante la Master Class ‘Cybersecurity: ieri, oggi, domani’.

– Dal 17 giugno e i successivi tre mercoledì (24 giugno; 1 e 8 luglio), con Manpower sarà possibile invece scoprire ‘Il futuro del lavoro’: dall’importanza dell’avere competenze trasversali, alla creazione di un efficace piano di carriera, passando per il ‘personal branding’ e la ricerca di lavoro nell’era digitale. Gli argomenti trattati consentiranno ai partecipanti di essere al passo con i tempi del nuovo mercato del lavoro in continuo cambiamento. Gli iscritti ai corsi avranno l’opportunità di approfondire quali sono le tecniche e gli strumenti per migliorare la capacità di acquisire e mantenere un impiego professionale, la cosiddetta employability. Comprenderanno inoltre come sviluppare quella che gli esperti definiscono learnability, ovvero la capacità di imparare con facilità nuove conoscenze e competenze.

– Giovedì 18 giugno e per gli altri tre giovedì successivi (25 giugno; 2 e 9 luglio) Accenture porterà nelle aule virtuali di Operazione Risorgimento Digitale un percorso didattico pensato per aziende e privati con la voglia di scoprire ‘Come creare un e-commerce di successo’. Si toccheranno tutti i temi collegati all’apertura e alla gestione di un negozio online in un momento storico in cui questo canale di vendita si sta rivelando strategico. Dalla sua ideazione alle strategie di miglioramento del traffico e delle conversioni, il corso offrirà l’opportunità di una visione globale e strategica su uno degli strumenti centrali per il futuro del commercio al dettaglio. Con l’emergenza sanitaria, le vendite online continuano a crescere sia in Italia che nel resto del mondo e orientarsi nel panorama del commercio digitale diventa quindi sempre più importante, soprattutto per le piccole imprese che si affacciano per la prima volta a questa modalità. Il corso fornirà ai partecipanti gli strumenti utili e le migliori tecniche per avviare un’attività online di successo, complementare a quella tradizionale: dalla creazione di campagne pubblicitarie sui vari canali comunicativi a una strategia per raggiungere i propri clienti in modo efficace e misurabile.

– Il 19 giugno e per tre venerdì consecutivi (26 giugno; 3 e 10 luglio), NTT DATA approfondirà infine il tema della ‘Cultura e turismo nell’era digitale’. Le lezioni saranno proposte in forma di ‘storytelling’ e grazie al racconto diretto di protagonisti e figure di riferimento dei vari settori legati al turismo, i partecipanti potranno comprendere appieno come il digitale può aiutare lo sviluppo delle economie nel campo dell’arte, della cultura e del turismo, specialmente in questa fase di rilancio in Italia. Agli studenti parlerà anche un designer, che racconterà come riprogettare un business turistico grazie al co-design online, mentre una nota storyteller racconterà come promuovere i luoghi d’arte e cultura grazie all’uso dei social. Un’agenzia specializzata spiegherà come gestire grandi eventi grazie al digitale ed infine una grande azienda italiana del trasporto racconterà come è cambiato il modo di comunicare il viaggio nel settore pubblico.