Yahoo Tech: cerca, leggi, compara, acquista

Yahoo tech è il nuovo sito interno al network Yahoo. Il servizio è dedicato al mondo della tecnologia ed offre articoli, recensioni e commenti su vari prodotti propri del mondo informatico. Ogni prodotto può essere comparato con altri
Yahoo tech è il nuovo sito interno al network Yahoo. Il servizio è dedicato al mondo della tecnologia ed offre articoli, recensioni e commenti su vari prodotti propri del mondo informatico. Ogni prodotto può essere comparato con altri

Yahoo Tech è il nuovo servizio Yahoo dedicato al mondo della tecnologia, ai suoi fruitori ed ai suoi appassionati. L’offerta consiste in un network in grado di raccogliere una serie di strumenti hi-tech relativi al mondo dell’informatica ed attorno a tale nocciolo contenutistico costruire una community che sullo scambio di opinioni costituisce il proprio motivo d’esistenza.

Yahoo Tech è stato messo a punto in collaborazione con il gruppo CNet grazie agli stretti rapporti (nonchè scambi di posizione) detenuti dal top management dei rispettivi gruppi. Il sito raccoglie ad ora 300.000 prodotti (dal desktop pc al player MP3, dai telefoni cellulari alle stampanti) divisi in 19 categorie ed accessibili tramite appositi menu in grado di pilotare l’utente verso la scelta del prodotto preferito.

Nel caso dei desktop pc, ad esempio, il click sul nome della categoria porta ad una pagina interna nella quale è possibile scegliere il tipo di processore desiderato, la RAM ed altri parametri al fine di ottimizzare la ricerca su poche unità di prodotto. Particolarmente interessante è inoltre il cursore che permette di impostare un budget predefinito accedendo così ad una ricerca in cui il prezzo diventa una variabile fondamentale della query. Ogni prodotto gode di un giudizio (1/5 stelle) ed ha indicate le opinioni degli utenti ed il prezzo riscontrato nei negozi online affiliati. I prodotti possono essere raffrontati per l’eventuale inserimento nella propria lista Yahoo Shopping.

HP, Dell, Apple, sony, Gateway, Compaq, IBM, eMachines, Acer, Lenovo: questi i nomi componenti il pacchetto iniziale dei prodotti inseriti nel progetto. Hewlett Packard, in particolare, risulta essere uno dei principali sponsor del tutto. Ogni prodotto può essere annotato per un futuro riesame, si può apportare la propria opinione su quanto trovato e si può personalizzare la propria pagina con l’inserimento del proprio arsenale tecnologico. Unico requisito necessario: un accont Yahoo.

L’interfaccia è dotata di varie finestre a scomparsa, il che rende l’uso del servizio molto agevole ed intuitivo. Yahoo Tech appare fin dall’esordio un’ottima idea che lancia Yahoo nella concorrenza al noto Engadget da una parte e nella solita rincorsa alla conquista degli utenti che il gruppo affronta quotidianamente contro Google dall’altra.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti