QR code per la pagina originale

PayPal investe ancora sulla sicurezza

Ulteriore importante investimento di PayPal sulla sicurezza delle proprie transazioni. Per 169 milioni di dollari il gruppo ha fatto propria l'israeliana Fraud Science. I vantaggi andranno a riversarsi tanto su PayPal quanto sul marketplace eBay

,

A distanza di pochi giorni da una buona (ma interlocutoria) trimestrale, nonché dall’annuncio dell’entrata di un nuovo CEO alla guida del gruppo, eBay mette a segno il primo colpo sul mercato del nuovo corso tramite la controllata PayPal. Il nome nuovo ad entrare tra le proprietà del gruppo è l’israeliana Fraud Sciences Ltd. (il cui motto guida è «Knowing Who Is Real», promessa particolarmente indicativa della mission aziendale), quotata secondo gli annunci ufficiali 169 milioni di dollari.

L’operazione ha una importante valenza tecnica in quanto il gruppo acquisito opera nella sicurezza delle transazioni online e per questo motivo il tutto andrà a porre benefici tanto su PayPal quanto sul markeplace di eBay. Trattasi di una scommessa importante anche oltre il solo fattore tecnico, in quanto proprio la sicurezza delle transazioni è uno dei punti di forza del portafoglio elettronico di eBay e pertanto un immediato investimento in tale settore indica come il CEO John Donahoe abbia serie intenzioni di restituire maggioreta credibilità al gruppo a cui è salito al timone dopo le dimissioni di Meg Whitman.

PayPal ha chiuso il 2007 in forte attivo, andando a contribuire al bilancio eBay con 563 milioni di dollari netti (su un traffico di pagamenti pari ad oltre 14 miliardi) ed una crescita anno su anno del 35%. La nuova operazione dovrebbe concludersi entro 30 giorni e, oltre al pagamento della cifra pattuita, PayPal si impegna ad inglobare nel proprio team i fondatori di Fraud Sciences Shvat Shaked e Saar Wilf, nonché l’attuale Chief Operating Officer Yossi Barak. eBay non prevede vantaggi diretti a livello di bilancio dall’operazione (operazione a garanzia degli utenti, non una acquisizione volta a vantaggi di breve periodo), dunque l’outlook comunicato con la trimestrale rimane al momento immutato.

Notizie su: ,