Web a misura di bambino

Lascereste vostro figlio di sette anni da solo per una trafficata via della vostra città? Probabilmente no, eppure sono in molti a parcheggiare il proprio pargolo in un luogo altrettanto pericoloso e pieno di insidie: il villaggio globale. Come nella vita reale al di qua dello schermo, anche nel Web ci sono posti magnifici in cui un bambino può imparare e divertirsi e sobborghi meno illuminati, dove si nascondono veri e propri pericoli per i più piccoli.

Recentemente mi sono occupato di Family Safety, un nuovo applicativo in fase di sviluppo da parte di Symantec per monitorare e filtrare le attività dei bambini al personal computer. Il sistema promette un tutore intelligente in grado di educare i piccoli a un uso consapevole del computer, resto tuttavia dell’idea che un adulto affianco al bambino che naviga sia la scelta migliore per un uso corretto e sicuro della Rete.

Alcuni grandi portali garantiscono un ambiente sicuro e protetto per i più piccoli, senza dover utilizzare dispendiosi programmi o impostare filtri sul proprio browser. Disney è sicuramente una delle società che più ha pensato ai minorenni, creando un sito Web immenso in cui muoversi in assoluta sicurezza. Gli appassionati di fumetti troveranno sicuramente interessante la nuova versione del sito Topolino.it, ispirato all’omonimo giornalino che da decenni allieta le giornate di grandi e piccini. Rigorosamente in stile Web 2.0, il portale offre rubriche, notizie e approfondimenti delle informazioni fornite sulla versione cartacea del giornalino.

Nella sezione Fumetti è inoltre possibile leggere una selezione delle ultime storie pubblicate con una comoda applicazione in flash. Mentre, registrandosi al Club del portale, ogni bambino (anche un poco cresciuto) può creare il proprio avatar per entrare nelle community di Topolinia e Paperopoli e partecipare alle iniziative del portale. Un’occasione ottima per i più piccoli, che potranno imparare a utilizzare il Web… naturalmente divertendosi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti