QR code per la pagina originale

MClips: il corporate blog di Microsoft Italia

,

Microsoft non è certo nota per essere una società fortemente legata al web e agli strumenti che le consentono di instaurare un dialogo con i propri clienti, basti pensare che mentre è facilissimo trovare utenti Apple fortemente fidelizzati alla società di Cupertino è invece difficile notare lo stesso tipo di atteggiamento tra utenti Microsoft.

Tra le tante cause di tutto ciò forse anche una mancata comunicazione efficace tra azienda e consumatore, finora incapace di instaurare un feeling che trasmettesse, oltre a notizie e comunicazioni prettamente “corporate”, anche una dimensione umana delle persone che lavorano nell’azienda.

Microsoft Italia cerca ora di porre rimedio, almeno in parte, a questa mancata comunicazione con MClips. Si tratta di un blog nel quale scrivono molti dipendenti Microsoft Italia che, ciascuno in relazione alla propria funzione aziendale e area di competenza, racconta sé stesso e le iniziative dell’azienda.

L’approccio è quindi quello di un corporate blog in piena regola, nel quale i dipendenti raccontano i prodotti ai quali lavorano con un taglio molto più informale e umano rispetto ai freddi comunicati stampa. E’ possibile leggere una breve biografia di tutti gli autori del blog e scoprire tutti i post che hanno scritto così, ad esempio, da seguire facilmente una o più persone che si conosce o che si vede spesso agli eventi.

L’idea mi piace molto, trovo che sia questa una delle strade da percorrere per Microsoft (come per molte altre aziende), spesso vista come colosso tiranno ma che, al di là delle scelte della dirigenza, è come tutte le società fatta di persone con emozioni, sentimenti e ambizioni che trovano uno spazio di sfogo in MClips.

Notizie su: