Dreaming Minority Report

Me lo ricordo quando andai al cinema per Minority Report. Io fisso allo schermo, la mia fidanzata fissa su di me che a bocca aperta ammiravo il mouse manuale di Tom Cruise. Un miraggio. Non servivano spiegazioni: immediatamente capii cosa significava una cosa del genere. E immediatamente capii che lo volevo, assolutamente, lo volevo.

Negli anni i riferimenti a Minority Report si sono moltiplicati. E’ maturata la sensazione che fosse quello un punto di arrivo imprescindibile. E nel momento stesso in cui matura una sensazione simile, è evidente che la cosa diviene realtà: l’utenza ne sente il bisogno, le aziende sentono il bisogno di soddisfare il bisogno, si crea un interesse comune ed è in questa sublimazione che la fantasia diviene realtà.

Ed eccolo il primo spiraglio di realtà: brevetto numero 20080084385:

Nel film si dotavano i polpastrelli di led e l’interfaccia era un ampio vetro che reagiva a tali stimoli luminosi. Al momento si è ancora ad una fascetta che monitora i movimenti, probabilmente legata ad un uso “tradizionale” su superficie orizzontale, ma è evidente che un ulteriore passo sia stato compiuto. Mischiando questo brevetto e la nuova tecnologia Surface, poi, ecco un passo ulteriore.

[youtube]P51w0UI-xkY[/youtube]

Tom Cruise, arriviamo…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti