QR code per la pagina originale

Mozilla corre ai ripari con Firefox 3 RC2

Il 5 giugno Mozilla rilascerà Firefox 3 RC2, una decisione maturata in seguito all'identificazione di 10 bug significativi all'interno dell'attuale RC1. La nuova release dovrebbe far slittare il lancio della versione finale solamente di pochi giorni

,

Mozilla ha preso la decisione di anteporre alla versione finale di Firefox 3 una seconda Release Candidate, anziché puntare a tutti i costi sulla versione definitiva e rilasciare in un secondo momento un aggiornamento atto a correggere 10 bug particolarmente significativi emersi con l’utilizzo dell’attuale RC1. Firefox 3 RC2 è attualmente in lavorazione e sarà rilasciato il 5 giugno, mentre la versione definitiva del browser è attesa per la metà dello stesso mese, solamente pochi giorni dopo quanto fissato nel comunicato precedentemente rilasciato dalla fondazione.

«Come discusso all’odierno meeting di Firefox, abbiamo deciso fosse necessario produrre una nuova Release Candidate di Firefox 3 prima del rilascio», ha scritto lo sviluppatore Mozilla Mike Beltzner all’interno del newsgroup mozilla.dev.planning. «Non riteniamo che ciò possa avere un impatto significativo sulla data del rilascio, tuttora fissata per metà giugno». Firefox 3 RC2 includerà 40 bugfix, incluse le correzioni per i 10 bug critici precedentemente menzionati. Maggiori informazioni in merito agli interventi effettuati nella prossima release sono disponibili presso il Wiki della fondazione.

Nonostante le perplessità suscitate dai numerosi problemi evidenziati dalla prima Release Candidate, Mozilla sembra scommettere fortemente sul successo della nuova versione e ha annunciato di puntare a stabilire il record mondiale per il maggior numero di download di un programma effettuati nell’arco delle 24 ore che seguiranno il lancio di Firefox 3. La giornata evento sarà cosi denominata Download Day. La fondazione invita chiunque desideri partecipare all’impresa a diffondere la notizia e a inserire all’interno del proprio sito Web i pulsanti “Download Day”.