QR code per la pagina originale

Vulnerabilità critiche in Firefox 2

Mozilla non abbandona gli utenti di Firefox 2 e rilascia la versione 2.0.0.15, mirata a correggere 12 vulnerabilità di sicurezza, tra cui 5 etichettate come critiche. Il supporto a Firefox 2 terminerà comunque a metà dicembre 2008

,

Nonostante l’attenzione sia attualmente focalizzata sul giovane Firefox 3, Mozilla non manca di continuare il supporto alla versione precedente del suo browser, con aggiornamenti mirati a migliorarne la stabilità e la sicurezza. Con il rilascio della versione 2.0.0.15, Mozilla intende porre rimedio ad alcune vulnerabilità di sicurezza venute alla luce nel corso degli ultimi mesi, cinque delle quali definite come ‘altamente critiche’.

Sono ben 12 le vulnerabilità alle quali la versione 2.0.0.15 pone rimedio, altrimenti in grado di permettere a utenti malintenzionati di condurre attacchi cross-site scripting e spoofing, bypassare alcune restrizioni di sicurezza, recuperare informazioni sensibili o compromettere il sistema delle vittime prese di mira da un attacco. Affinché l’exploit sia condotto con successo, è comunque necessario che l’utente scarichi e apra un Windows URL shortcut malevolo.

L’aggiornamento può essere effettuato manualmente scaricando il file dal portale dedicato al mantenimento delle versioni precedenti del browser o tramite l’aggiornamento automatico integrato in Firefox. Nonostante Mozilla continui a rilasciare gli aggiornamenti di stabilità e sicurezza anche per la seconda versione di Firefox, è bene ricordare come il supporto per tale versione sia destinato a terminare a metà dicembre 2008. Si consiglia caldamente pertanto il passaggio al recente Firefox 3, i cui miglioramenti in termini di sicurezza, funzioni e prestazioni lo rendono un prodotto decisamente più completo e al passo con i tempi.

Commenta e partecipa alle discussioni