QR code per la pagina originale

Internet Explorer 8: al via la beta 2

Internet Explorer giunge alla beta 2 portando un nuovo carico di novità del tutto interessanti. I primi esperimenti trasmettono buone sensazioni e le descrizioni del team Microsoft sembrano preludere a forti migliorìe in campo sicurezza

,

Continua a spron battuto lo sviluppo di Internet Explorer 8: Microsoft ha portato ora alla fase di Beta 2 il percorso di avvicinamento alla release ufficiale e la sensazione netta è quella di un forte passo avanti rispetto al passato. IE8, insomma, è la vera reazione Microsoft all’incedere prepotente di Firefox, il vero colpo di coda in risposta al calo continuo nelle percentuali di penetrazione del mercato.

Per l’installazione della beta è necessario il download della nuova versione (12Mb, linguaggi disponibili: inglese, giapponese, cinese, tedesco) e la preventiva rimozione dell’eventuale IE8 beta 1 installata in precedenza. Su Vista tale procedura non è così diretta: occorre accedere al pannello di controllo, quindi a “Programmi e funzionalità”, quindi cercare IE8 Beta 1 non tra le applicazioni, bensì tra gli aggiornamenti alle stesse (“Visualizza aggiornamenti installati”). La procedura di rimozione richiede un riavvio al pari della procedura di installazione, peraltro sensibilmente più lenta rispetto al passato. Apprezzabile, per contro, il rispetto delle scelte dell’utente: l’installazione non forza più di tanto la mano (ad esempio) per la sostituzione del motore di ricerca o della pagina predefinita, suggerisce opzioni piuttosto di imporle e segue un andamento piuttosto trasparente nella scelta delle varie opzioni preliminari all’uso del browser.

Le novità della nuova versione sono varie ed interessanti, ricoprono molti aspetti nel contesto generale del browser ed impattano con forza sulle opzioni a disposizione dell’utenza in fase di navigazione. La sfida con Firefox 3, dunque, si apre con un chiaro messaggio: Microsoft non intende mollare facilmente la presa su quello che è stato un campo dominato per anni in lungo e in largo.

Notizie su: