QR code per la pagina originale

iPhone sempre più usato sul web

Secondo i dati riportati da Net Applications, la percentuale di utenti iPhone collegata al Web è più che raddoppiata nel corso del mese di agosto. Tutto merito dell'uscita del nuovo modello dotato di connettività 3G

,

Il mese di agosto vede nuovi record per quanto riguarda l’utilizzo dell’iPhone per la navigazione su Internet: analizzando le tabelle riportate da Net Applications, società leader nel monitorare il market share dei sistemi operativi e dei browser più utilizzati in rete, si scopre infatti come la percentuale legata al telefonino della mela sia passata dallo 0,19% del mese di luglio allo 0,30% del mese di agosto, con un incremento di 58 punti percentuali, toccando il picco dello 0,48% il 23 agosto.

Gli ottimi risultati sarebbero da imputare al lancio della nuova versione del telefonino, dotata di connettività 3G: «il rilascio dell’iPhone 3G ha contribuito largamente ad aumentare la percentuale di utilizzo sul Web», dichiara un report di Net Applications. «Prima del lancio, l’utilizzo dell’iPhone era sostanzialmente costante, ma da allora ha ripreso la sua crescita».

Sul versante dei sistemi operativi utilizzati per accedere alla grande rete, dopo anni di netto predominio da parte di Windows, si sta assistendo ultimamente ad una sua lenta ma inesorabile discesa: se nell’ottobre del 2007 il sistema operativo Microsoft aveva un percentuale del 92,49%, il mese di ottobre riporta un valore vicino al 90%. Nel contempo cresce la percentuale di sistemi Linux collegati alla rete, passata da uno 0,5% dell’ottobre 2007 allo 0,93% di agosto, e dei sistemi Apple Mac, con una percentuale che si attesta attorno al 7,86%.

l’iPhone risulta così il quarto sistema più utilizzato per accedere ad Internet, seguito da PlayStation 3 (0,04% nel mese di agosto) e Nintendo Wii (0,01%).