I video sbarcano su Google Talk

Dopo mesi di relativa bonaccia, il vento delle novità sembra soffiare sempre più forte intorno al servizio chat di Google.

La società di Mountain View sembra essere determinata a rendere sempre più semplice e interattivo il suo sistema per la comunicazione istantanea. Dopo aver introdotto il supporto per le webcam, ora la versione via browser di Google Talk si arricchisce di una nuova curiosa funzione per riprodurre i filmati direttamente all’interno della propria chat.

Il sistema è molto semplice ed automatico: quando si invia una URL che fa riferimento a un filmato di YouTube o Google Video, all’interno della finestra di Google Talk (versione per browser) compare un’anteprima del documento, che con un semplice click può essere riprodotto senza dover caricare la relativa pagina del portale di videosharing da cui proviene. Una sorta di “embed” per chat.

Per usufruire del nuovo servizio basta utilizzare Gmail via browser ed attivare la funzione chat per comunicare dal vivo con i propri contatti online. Una piccola innovazione che si potrebbe rivelare molto utile, specie per evitare la moltiplicazione dei tab aperti all’interno del proprio browser e che potrebbe dare naturalmente una nuova spinta ai video di YouTube…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti