QR code per la pagina originale

Windows Mobile 7 e Office Mobile 7 all’orizzonte

La RTM di Windows Mobile 7 potrebbe fare capolino nella primavera del 2010 insieme a una nuova versione di Office Mobile. L'indiscrezione giunge da fonti vicine a Microsoft ed è coerente con le ultime ipotesi sul calendario del rilascio del nuovo software

,

A pochi giorni di distanza dal rilascio dell’atteso Windows Mobile 6.5, emergono nuovi dettagli sulla prossima generazione del celebre sistema operativo made in Redmond per gli smartphone. Stando alle prime informazioni, nella primavera del 2010 potrebbe far capolino l’edizione RTM di Windows Mobile 7, al quale debutto potrebbe poi affiancarsi una nuova versione della suite per la produttività Office per terminali mobili.

Il possibile calendario legato al rilascio dei nuovi prodotti nel comparto mobile da parte di Microsoft è recentemente emerso nel corso del Microsoft Open House, un meeting tenutosi la scorsa settimana nella città di New York. Durante l’incontro, il presidente dell’area Entertainment and Devices, Robbie Bach, ha confermato l’intenzione del colosso dell’informatica di rilasciare l’atteso Office 2010 nel corso della primavera del prossimo anno contestualmente al rilascio di un Office Mobile 7 appositamente concepito per gli smartphone animati da Windows Mobile.

Il calendario costruito sulle dichiarazioni fornite da Bach sembra essere coerente con le ipotesi formulate fino a ora da numerosi osservatori. La versione più recente di Office Mobile risale al 2007 e risulta ormai datata per gli attuali smartphone, benché comprenda comunque i principali applicativi della celebre suite come Word, Excel, PowerPoint, OneNote e Outlook in versione mobile. Il rilascio di una edizione aggionata di questa serie di applicativi potrebbe costituire un valido complemento per l’atteso Windows Mobile 7. La strategia commerciale per i due sistemi dovrebbe dunque muoversi su due binari paralleli, una condizione che potrebbe consentire a Microsoft di rinforzare entrambi i brand ottenendo un maggior successo sul mercato.

Office Mobile 7 potrebbe costituire l’ultimo tasselo per completare l’ampia offerta di soluzioni messe a punto da Microsoft per il suo nuovo Office 2010. La suite per la produttività sarà probabilmente distribuita in cinque differenti versioni per computer, una starter edition gratuita per i nuovi PC, una edizione cloud battezzata Office Web Apps e una versione per dispositivi mobili equipaggiati con Windows Mobile. Una gamma molto ricca tesa a soddisfare le differenti esigenze dei consumatori e a disincentivare la ricerca di soluzioni alternative e naturalmente concorrenti.

Del resto, anche i lavori intorno a Windows Mobile 7 sembrano essere ormai a buon punto e compatibili con il calendario ipotizzato per la primavera del 2010. Il sistema operativo per smartphone dovrebbe entrare in questi giorni nella sua prima fase beta e potrebbe essere consegnato a una serie di beta tester a partire dal prossimo mese. Una eventualità per ora non confermata da Microsoft, impegnata sul fronte della promozione di Windows Mobile 6.5 e dunque interessata a non distogliere l’attenzione dei consumatori.

Notizie su: ,