DiamonDisc: un supporto garantito 1.000 anni

Arriva dagli Stati Uniti un rivoluzionario kit per la memorizzazione dei dati: si tratta di un DVD la cui longevità è garantita per un intero millennio. Il disco, invece che essere fabbricato con la tradizionale plastica degradabile, è fatto di pietra: questo dunque il materiale impiegato da Cranberry LLC nella realizzazione del supporto.

Secondo quanto si legge sul sito ufficiale della società, il DiamonDisc non contiene strati soggetti a deterioramento e la masterizzazione avviene mediante l’impiego di un laser ad alta intensità che incide fisicamente i dati in un unico livello sulla superficie di pietra sintetica.

Grazie a questa tecnologia i dischi possono essere utilizzati come archivio permanente dei propri file, in un formato che comunque può essere letto senza alcun problema da qualsiasi lettore DVD o computer in commercio. Benché costruiti con un materiale particolare, i supporti risultano del tutto trasparente alla vista, come se fossero di vetro.

Ovviamente solo hardware specifico e decisamente poco economico può scrivere i DiamonDisc. A tale scopo Cranberry LLC offre il servizio di archiviazione dati su questi supporti al costo di 34,95 dollari (circa 23 euro) per ogni disco con capacità 4,7 GB, prezzo scontato per quantità maggiori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti