Yahoo, sport e social network

Yahoo ha acquisito Citizen Sports, gruppo attivo nella composizione di community basate sugli interessi e sul tifo sportivo. L'obiettivo è quello di portare alle community l'informazione di Yahoo Sports, offrendo così nuove soluzioni agli inserzionisti
Yahoo ha acquisito Citizen Sports, gruppo attivo nella composizione di community basate sugli interessi e sul tifo sportivo. L'obiettivo è quello di portare alle community l'informazione di Yahoo Sports, offrendo così nuove soluzioni agli inserzionisti

Lo sport è socialità, a maggior ragione se ad unire le forze sono uno dei principali siti sportivi al mondo ed una delle principali social-community sull’argomento. Ad unire le forze, infatti, sono Yahoo Sports da una parte e Citizen Sport dall’altra: trattasi di un’operazione da 40/50 milioni di milioni di dollari circa destinata a portare su Yahoo quel layer “social” che il gruppo sta tentando di spalmare sull’intero proprio arsenale online.

«Nel mese scorso Yahoo Sports è diventato la principale destinazione dei fans sportivi in cerca di notizie. Non solo il sito ha sorpassato tutti i competitor diventando la destinazione numero 1 per le Olimpiadi Invernali, ha anche generato un traffico record, generando più di 39 milioni di utenti unici (dati ComScore, Febbraio 2010). Ed ora Yahoo sta annunciando l’accordo per l’acquisizione di Citizen Sports, compagnia leader nei social media»: così l’annuncio dal blog Yodel Anectodal. Oltre ai contenuti informativi “uno-molti” provenienti dalla divisione Yahoo, insomma, si aggiungono alla proprietà anche i flussi “molti-molti” provenienti dai social network, dalle applicazioni e dalle interazioni “user generated”.

Citizen Sports fornisce ad esempio una applicazione per Facebook sulla quale identificarsi come tifosi e tramite la stessa interagire per portare avanti la propria passione assieme ad altri utenti aventi nel cuore i medesimi colori. Giochi, informazione ed interazione andranno pertanto a sommarsi ai vari canali di Yahoo Sports mentre le notizie di quest’ultimo andranno a confluire sul social network creando «un’esperienza personale rilevante, approfondendo il coinvolgimento degli utenti e creando l’opportunità per gli inserzionisti di interagire con l’utenza in nuovi ambienti».

Esempio di applicazione Citizen Sports

Esempio di applicazione Citizen Sports

Citizen Sports è stata fondata nel 2004 ed a distanza di 6 anni si è confermata con forza sui social network incontrando i favori del management Yahoo da cui è partito l’ordine di acquisto (il terzo da quando Carol Bartz è al timone). L’operazione è destinata a concludersi entro la fine dell’anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti