QR code per la pagina originale

Google, account multipli in un unico browser

Le indiscrezioni confermerebbero il lancio di una nuova funzione per gli utenti di Gmail e dei vari servizi della grande G, presto in grado di accedere a diversi account Google utilizzando un solo browser

,

Collegare diversi account Google tramite lo stesso browser potrebbe presto diventare realtà. È quanto trapelato dal sito Google System, blog secondo cui Google starebbe testando una funzione che permetta agli utenti di loggarsi con diversi account sfruttando un unico browser.

Sebbene sia possibile, tramite lo stesso account, utilizzare tutti i principali servizi di Google, molti utenti utenti gestiscono diversi account (ad esempio utilizzando in parallelo account privati ed account aziendali). Trattasi di un evidente impiccio perchè l’utente è costretto, di fatto, ad aprire browser differenti o ad effettuare continui “cambi di identità”, oppure a sfruttare la modalità anonima del browser.

La funzione sarebbe stata attivata su Gmail, ma trattandosi di una fase di test, per adesso è limitata ad un numero esiguo di utenti. Quello che è possibile vedere è solo lo screenshot di Gmail pubblicato da Google System, dal quale si nota come la funzione di Multiple Accounts è disponibile per i servizi Calendar, Code, Reader, Sites e Docs.

Più Google account su un solo browser

Inoltre gli utenti di Gmail, scegliendo questa funzione, non saranno in grado di utilizzare la casella di posta in modalità offline. In ogni caso, è possibile che i Multiple Accounts vengano presto attivati su un bacino di utenza più ampia, in modo da testarne gli effettivi vantaggi su scala maggiore.

Nel frattempo emerge il fatto che Google possa già aver indirettamente annunciato il lancio di tale funzione alcune settimane o sono tramite il suo blog ufficiale. Una innovazione che, oggi, potrebbe portare nuovi utenti ad iscriversi a Gmail per sfruttarne le capacità d’uso in parallelo su più caselle di posta.

Notizie su: