QR code per la pagina originale

La scuola in Emilia Romagna è in diretta sul Web

,

Il 14 settembre per l’Emilia Romagna è ora di tornare in classe. Ma quest’anno, subito dopo l’appello, i ragazzi non apriranno i loro libri, ma una pagina Web. Seguiranno infatti “Una scuola grande come la regione“, una particolare trasmissione in diretta su Internet.

Lo scopo dell’iniziativa è di condividere idee, aspettative e stati d’animo per il nuovo anno scolastico. Nel corso della diretta ci saranno 9 collegamenti via webcam con altrettante scuole della regione, ma potranno intervenire tutti. Grazie a Facebook, infatti, chiunque potrà porre domande, commentare e fornire precisazioni.

La trasmissione potrà essere seguita sul sito di ScuolaER a partire dalle ore 10 del 14 settembre 2010 e durerà circa 2 ore. Durante la diretta ci saranno collegamenti con alcuni istituti di Bologna, Parma, Modena, Ferrara, Rimini, Piacenza, Maranello, Reggio Emilia, Faenza e Castel San Pietro Terme.

Secondo gli organizzatori, l’obiettivo è quello di sperimentare un nuovo modo di fare scuola, interagendo e condividendo le proprie esperienze con gli altri istituti. Per questo motivo, l’evento è aperto non solo alle scuole delle altre regioni, ma a tutti gli spettatori che si collegheranno al sito di ScuolaER.

L’assessore alla Scuola dell’Emilia Romagna, Patrizio Bianchi, commenta così:

Vorrei che il 14 settembre, “perdessimo di vista” le criticità, per raccontare insieme la scuola che c’è, mettendo in luce eccellenze, progetti e persone di un sistema educativo di cui la Regione Emilia-Romagna è fiera e verso cui intende rafforzare impegno e attenzione.

ScuolaER è il portale delle scuole in Emilia Romagna che concede spazio per i siti Web delle singole scuole della regione e si propone come punto d’incontro per lo scambio di notizie e progetti. Possono accedervi le scuole della regione Emilia Romagna previa registrazione.

Notizie su: