Google lancia la nuova toolbar

Dopo 6 mesi di prove, Google ha ultimato i lavori sulla nuova barra di navigazione disponibile sui vari servizi online del gruppo.
Dopo 6 mesi di prove, Google ha ultimato i lavori sulla nuova barra di navigazione disponibile sui vari servizi online del gruppo.

Google ha rinnovato il design della toolbar che è presente nella maggior parte dei suoi servizi. Dopo sei mesi circa di prove ed esperimenti, il colosso ha ultimato i lavori per portare il tutto alla disponibilità degli utenti.

La nuova barra di navigazione sembra esteticamente migliore e più ordinata rispetto alla precedente, che fondamentalmente si presentava solo come una lista di link che riconducevano ai prodotti principali del gruppo, insieme ad altri adibiti alla gestione degli account. Tecnicamente non è cambiato molto, ma ora i link si presentano come pulsanti, non sono più sottolineati e la scelta adottata per lo sfondo si adatta meglio con i prodotti Google e con la logica dello “strumento online” che il motore vuole andare a rappresentare.

Un altro cambiamento risiede nel pulsante “Impostazioni” che va a sostituire numerosi link, e consente agli utenti di accedere alle impostazioni dei propri account e alle opzioni di configurazione per il servizio che si sta utilizzando in quel determinato momento. La nuova toolbar consente inoltre di condividere aggiornamenti, tenere d’occhio i propri amici e gestire il proprio profilo.

Progettata anche per un migliore utilizzo sui dispositivi dotati di uno schermo touch, attualmente è disponibile per il servizio Web Search, Google Image Search, Google Realtime Search, Google Maps e Gmail, ma in futuro dovrebbe essere aggiunta anche agli altri prodotti del gruppo completando in breve tempo l’intera gamma dei servizi di Mountain View.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti