Apple, poker di aggiornamenti in arrivo

Apple ha rilasciato importanti aggiornamenti per Java, iTunes, Safari e Mac OS, con l'ultimo destinato solo agli sviluppatori ufficiali.
Apple ha rilasciato importanti aggiornamenti per Java, iTunes, Safari e Mac OS, con l'ultimo destinato solo agli sviluppatori ufficiali.

È tempo di update in casa Apple. La società di Cupertino ha infatti vissuto una settimana all’insegna di alcuni rilasci relativi ad importanti componenti del sistema operativo Mac OS, oltre che di una nuova versione destinata agli sviluppatori dell’edizione 10.6 del proprio ambiente di lavoro. L’obiettivo principale è stato quasi sempre quello di correggere alcuni problemi riscontrati nel corso degli ultimi mesi.

Partendo da Mac OS, si registra il rilascio della settima beta della versione 10.6.7, disponibile per tutti gli sviluppatori che hanno aderito al Mac Developer Program. Nessuna nuova funzionalità è stata introdotta dagli ingegneri Apple in tale edizione, bensì è stata data maggiore attenzione alla sicurezza e alla stabilità del sistema operativo, che sembra ora pronto ad uscire dai laboratori ed essere distribuito a tutti gli utenti. Nessuna novità invece da Lion, recentemente rilasciato agli sviluppatori con la prima Developer Preview.

Update in arrivo anche per iTunes, che dopo il rilascio della versione 10.2, annunciato anche da Steve Jobs durante la presentazione di iPad 2, giunge alla 10.2.1. Dal changelog ufficiale non emerge chiaramente quali siano i cambiamenti apportati dal team di sviluppo, ma anche in questo caso l’aggiornamento sembra essere orientato principalmente alla correzione di bug e vulnerabilità. Tutte le funzionalità introdotte in iTunes 10.2 sono sempre presenti, quali ad esempio l’Home Sharing o il supporto ai dispositivi mobile con iOS 4.3.

Safari, il browser ufficiale di Cupertino, approda alla versione 5.0.4 portando con sé diverse correzioni. In particolare Apple segnala alcuni miglioramenti relativi alla gestione delle pagine che necessitano più istanze di uno stesso plugin o che includono effetti speciali sulle immagini, la risoluzione di un problema relativo alla stampa, maggiore compatibilità con VoiceOver e la rimozione di un problema di conflitti tra l’applicazione e lo screensaver di Mac OS.

Chiude questa serie di aggiornamenti Java, che coinvolge due versioni diverse di Mac OS: l’update per la 10.5 vede l’arrivo di J2SE 5 in versione 1.5.0_28, che corregge 11 vulnerabilità, e Java SE 6 che giunge alla versione 1.6.0_24, con 16 bug chiusi; l’aggiornamento per Mac OS 10.6 riguarda invece solo Java SE 6 e risulta essere sostanzialmente identico a quello per la versione precedente del sistema operativo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti