Apple trasforma l'iPhone in un personal trainer

Apple ha depositato un brevetto su un Fitness Center per iPhone e iPod Touch, un'applicazione dedicata al mondo del fitness con servizi e funzioni sociali.
Apple ha depositato un brevetto su un Fitness Center per iPhone e iPod Touch, un'applicazione dedicata al mondo del fitness con servizi e funzioni sociali.

Apple sta forse tentando di mettere lo zampino anche nel mondo del fitness portandolo su mobile. Il gruppo di Cupertino ha infatti depositato un nuovo brevetto relativo a un Fitness Center per iPhone e iPod Touch, una particolare applicazione sociale che permette di trasformare i due dispositivi in un personal trainer, e non solo.

A quanto pare, l’ipotetico software sarebbe dotato di varie funzioni, consentendo all’utente una gestione completa di tutti gli aspetti di un allenamento personalizzato. Sarà ricordato ad esempio quando andare in palestra, quali determinati esercizi è necessario svolgere per rimettersi in forma, nonché l’alimentazione consigliata per non appesantirsi troppo. Si potranno inoltre creare playlist personalizzate da usare durante l’attività fisica, e iTunes dovrebbe fornire all’utente i consigli giusti sulle canzoni più adatte da ascoltare.

Fitness Center integra funzioni sociali, un po’ come il Game Center: si possono condividere con gli amici i progressi fatti nel tempo, avere a disposizione classifiche online e partecipare a vere e proprie sfide basate sugli esercizi.

Il focus del brevetto di Apple è quello di fornire all’iPhone e all’iPod Touch un sistema unico incentrato sul fitness, un concept che ruota attorno a tutta una serie di servizi utili a offrire all’utente tutto ciò che gli serve per allenarsi e per tenersi in contatto con le altre persone impegnate in simili attività. Uno strumento che vuole dunque superare le funzionalità presenti nelle attuali applicazioni dello stesso tipo disponibili su App Store, come nel caso di quella sviluppata in collaborazione con Nike.

Proprio Nike fa tra l’altro anche un’apparizione nella domanda di brevetto con un ” The Traning Nike ClubClass”:

Apple Fitness Center App è ben progettata per coprire tutti gli aspetti di un allenamento tra cui le statistiche generate da apparecchiature intelligenti di prossima generazione, fino all’inserimento di un unico componente di social networking che funzionerà all’interno di Fitness Center o entro i limiti della città, in modo tale da aiutarvi a trovare un compagno di allenamento e/o confrontare le statistiche con gli altri, ed essere motivati​​. Il nuovo Fitness Center di Apple è progettato per funzionare con il vostro iPhone o iPod Touch, fornendovi risultati in tempo reale, e tenendovi informati e in linea con l’allenamento.

L’iPhone e l’iPod Touch si confermano dunque dispositivi progettati per mille usi: quello del fitness è un mercato dal potenziale enorme ed Apple con questa applicazione potrebbe conquistare gli appassionati della palestra e invogliare coloro che svolgono una vita sedentaria a praticare qualche esercizio, sempre benefico per la salute. Con la collaborazione di Nike, poi, Apple ha dalla sua parte un marchio leader a livello mondiale: Fitness Center potrebbe rivelarsi l’ennesimo successo della Mela, sempre che esca davvero dalle carte del brevetto per diventare vera e propria applicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti