Amazon, il sorpasso degli eBook

Amazon annuncia il sorpasso degli eBook ai danni dei libri cartacei. L'edizione digitale vende più della controparte stampata, anche grazie al Kindle.
Amazon annuncia il sorpasso degli eBook ai danni dei libri cartacei. L'edizione digitale vende più della controparte stampata, anche grazie al Kindle.

eBook battono libri cartacei 105 a 100. In una nota ufficiale, il colosso degli acquisti online Amazon annuncia un importante traguardo raggiunto dal proprio reparto dedicato alla vendita di libri in formato elettronico, che nelle ultime settimane hanno superato per numero i libri cartacei venduti attraverso lo store.

«I nostri clienti stanno scegliendo i libri elettronici più spesso di quelli stampati» ha commentato Jeff Bezos, CEO di Amazon. «Speravamo fortemente che ciò potesse accadere, ma non avremmo mai immaginato che accadesse così rapidamente, siccome vendiamo libri stampati da 15 anni ed eBook da meno di quattro». Un sorpasso importante, dunque, quello effettuato dagli eBook, che conferma il grande interesse suscitato dai libri elettronici nei confronti dell’utenza statunitense.

Dagli inizi del mese di aprile, la proporzione di vendita è stata di 105 eBook ogni 100 libri stampati. In tale computo Amazon non ha poi considerato gli eBook gratuiti disponibili nel Kindle Store, riducendo di fatto le cifre relative al formato digitale per considerare solo la quota monetizzabile della distribuzione. Il ritmo di crescita è stato piuttosto elevato soprattutto nel corso dell’ultimo anno, con le vendite nel primo periodo del 2011 che sono triplicate rispetto al 2010, il che ha permesso una veloce scalata alle classifiche: dapprima sono stati superati per cifre di vendita i libri con copertina rigida, poi le edizioni economiche: ora, invece, gli eBook possono vantare numeri superiori alla combinazione di entrambi i formati.

Elemento fondamentale in tale sviluppo è stato certamente l’e-reader Kindle, prodotto dalla stessa Amazon e giunto alla sua terza generazione. In tal senso, il colosso statunitense ha evidenziato il successo della versione sponsorizzata, il cui costo di 114$ le ha permesso di divenire l’edizione maggiormente venduta nella storia del lettore di eBook.

[nggallery id=197 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti