QR code per la pagina originale

Microsoft annuncia Windows Phone 7.5 Mango

Microsoft ha annunciato l'arrivo di Windows Phone 7.5, nome in codice Mango. Oltre 500 le novità introdotte dagli sviluppatori, presto l'update per tutti.

,

L’annuncio atteso per la giornata odierna è arrivato: Microsoft presenta Mango, l’update di Windows Phone 7 che permette al sistema operativo di Redmond di compiere il primo salto di qualità nella sua breve storia, introducendo una serie di funzionalità di primo piano assenti sin dal lancio della piattaforma durante lo scorso mese di ottobre.

L’annuncio è giunto in realtà lievemente in anticipo rispetto a quanto pronosticato: un evento organizzato in tutto il mondo, previsto per le ore 16 in Italia, doveva offrire al grande pubblico l’anteprima, ma il tutto è stato anticipato da una nota comparsa sulla versione rumena del sito ufficiale Microsoft. Tale comunicato è stato reso disponibile successivamente in altre lingue, tra cui anche l’italiano, annunciando oltre 500 nuove funzionalità integrate dagli ingegneri di Redmond nel sistema operativo mobile.

Le novità introdotte sono state raggruppate in tre diverse categorie: comunicazione, applicazioni ed Internet rappresentano il centro gravitazionale del primo major update di Windows Phone, che giunge così alla versione 7.5. Nello specifico, questi i principali cambiamenti apportati dal team di sviluppo:

Comunicazione:

  • Thread. È possibile effettuare il passaggio tra testo, chat Facebook e Windows Live all’interno della stessa conversazione.
  • Gruppi. I contatti possono essere raggruppati in gruppi personalizzati, attraverso appositi riquadri animati,  per visualizzare gli aggiornamenti di stato più recenti e inviare rapidamente un testo, un messaggio di posta elettronica o un messaggio immediato a tutti i componenti del gruppo, direttamente dalla schermata di avvio.
  • Maggiore integrazione con i social network. I feed di Twitter e LinkedIn sono ora integrati direttamente nei contatti, così come i check-in di Facebook, e il nuovo software di riconoscimento facciale permette di effettuare rapidamente il tagging di foto e di postarle sul Web.
  • Cartella Posta in arrivo collegata. È possibile accedere a più account di posta elettronica in un’unica cartella Posta in arrivo collegata. Le conversazioni sono organizzate in modo da tenere facilmente sotto controllo i messaggi di posta più recenti.
  • Messaggistica con riconoscimento vocale. Il supporto della funzionalità di conversione della voce in testo e del testo in voce permette di inviare messaggi o di chattare semplicemente con la voce.

Applicazioni:

  • App Connect. Attraverso il collegamento con i risultati di ricerca e la maggiore integrazione negli hub di Windows Phone, tra cui Musica, Video e Foto, le applicazioni vengono visualizzate nei momenti e nelle situazioni in cui servono.
  • Riquadri Animati. È possibile ricevere informazioni in tempo reale dalle applicazioni senza necessità di aprirle. I riquadri animati sono più dinamici e in grado di contenere una maggiore quantità di informazioni.
  • Multitasking. È possibile passare rapidamente da un’applicazione all’altra e consentirne l’esecuzione in background, preservando al contempo la durata e le prestazioni della batteria.

Internet:

  • Internet Explorer 9. Tutta la potenza di un browser per PC oltre al supporto per HTLM5 e alla grafica con accelerazione hardware.
  • Local Scout. Fornisce risultati di ricerca estremamente dettagliati a livello locale e consigli su ristoranti, negozi e attività presenti nelle vicinanze in una guida di facile utilizzo.
  • Bing su Windows Phone. Altri modi di effettuare ricerche sul Web tra cui Bing Vision, Musich Serch, Bing Voice e funzionalità vocali che facilitano il reperimento delle informazioni e le decisioni.
  • Quick Cards. Quando si effettua la ricerca di un prodotto, di un film,  un evento o luogo è possibile visualizzare un riepilogo sintetico delle informazioni pertinenti, tra cui le applicazioni correlate.

La nota ufficiale della società evidenzia poi i numeri raggiunti dalla piattaforma, che può ora vantare oltre 17000 applicazioni nel proprio store, con cifre in costante crescita nel corso dei mesi. Entro le prossime 24 ore sarà disponibile una prima versione gratuita dei tool di sviluppo per Windows Phone 7.5, che farà a breve il suo debutto tramite un aggiornamento fornito da Microsoft. I primi terminali che avranno WP7.5 di serie saranno invece commercializzati a partire dal prossimo autunno.

Fonte: Microsoft • Notizie su: