Microsoft Security Essentials è l'antivirus più usato al mondo

Microsoft Security Essentials è l’antivirus gratuito più utilizzato al mondo. È questo il risultato dell’indagine compiuta da OPSWAT relativa alle vendite nel secondo trimestre dell’anno.

Microsoft guadagna anche il primo posto nella classifica dei produttori negli Stati Uniti, superando AVG e Symantec. Per quanto riguarda le quote del mercato mondiale, i primi tre produttori sono Avast, AVG e Avira.

Jeff Garon, Director del Marketing di OPSWAT, ha affermato che gli utenti preferiscono scegliere software gratuiti per proteggere i propri PC dai virus, anche se le versioni a pagamento dei prodotti offrono maggiori funzionalità. Microsoft Security Essentials è stato lanciato nel 2009 e, secondo gli ultimi dati forniti dall’azienda di Redmond, è stato scaricato da oltre 30 milioni di persone.

Su 43.000 computer testati da OPSWAT, sul 10,66% di essi è installato l’antivirus di Microsoft, mentre Avira Antivir Personal occupa il secondo posto con il 10,18%, seguito da AVAST! Free Antivirus con una quota dell’8,66%. Considerando invece anche le versioni a pagamento, Microsoft scende al quarto posto con l’11,24%, preceduta da Avira (12,29%), AVAST Software (12,37%) e AVG Technologies (12,37%).

Negli Stati Uniti però Microsoft si posiziona al primo posto con il 17,07%, superando AVG (15,63%) e Symantec (14,47%). Il successo di Security Essentials potrebbe essere attribuito alla facilità di installazione attraverso Windows Update e alla sua integrazione con Internet Explorer.

Microsoft Security Essentials (MSE) 2.0 RTM può essere scaricato da qui.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti