Firefox, con la forza degli add-on

L'85% degli utenti di Firefox usa regolarmente le famose estensioni. Solo il 33% invece per Google Chrome: il risultato di una filosofia opposta.
L'85% degli utenti di Firefox usa regolarmente le famose estensioni. Solo il 33% invece per Google Chrome: il risultato di una filosofia opposta.

L’85% degli utenti utilizzanti Firefox 4 ha installato almeno un add-on. È quanto riferisce Mozilla nell’ultimo rapporto stilato in occasione del rilascio della nuova versione del suo celebre ed apprezzato browser. In totale, oltre 580 milioni di add-on vengono utilizzati ogni giorno dagli utenti Firefox, con una media di almeno cinque installati per ciascun consumatore.

Il confronto con Google Chrome è pertanto nettamente a favore del panda rosso. Gli utenti del browser di Mountain View che hanno installato almeno un’estensione rappresentano solo un terzo della base di utenza completa, una percentuale dunque pari al 33%. Senza considerare peraltro che se sono 2.5 miliardi gli add-on scaricati per Firefox, Chrome ne conta “appena” 70 milioni, ad ulteriore testimonianza di come Mozilla sia palesemente in vantaggio da questo punto di vista. Va precisato tuttavia che le statistiche ufficiali Google si riferiscono a sei mesi fa, ma è lecito supporre che la percentuale non sia migliorata in questo lasso di tempo.

Perché gli utenti Firefox sono così propensi ad utilizzare le estensioni rispetto quelli Google? Probabilmente si tratta semplicemente di una questione di approccio e di abitudine: se il browser Mozilla fa degli add-on i propri punti di forza, è altrettanto vero che i consumatori si rivolgono a Chrome quando sono in cerca di un programma veloce con cui navigare con la massima rapidità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti