QR code per la pagina originale

HTML5 e Live Tile: il nuovo look di Bing

Microsoft è pronta al lancio della nuova versione di Bing con un'interfaccia dinamica completamente rivoluzionata.

,

Microsoft prosegue nello sviluppo dei suoi prodotti, con l’aggiunta dei nuovi standard web, e nell’unificazione delle interfacce utente con l’adozione di Metro. Il servizio che riceverà a breve un restyling da parte dell’azienda di Redmond è Bing, il noto motore di ricerca, che sarà aggiornato con l’introduzione di HTML5 e delle Live Tile, le “mattonelle” presenti in Windows Phone.

La nuova home page di Bing avrà un look molto simile all’applicazione disponibile sull’iPad, con i principali link posizionati nella parte alta della pagina, mentre nella parte inferiore saranno inseriti cinque piccoli riquadri dinamici corrispondenti ad altrettante informazioni basate sulla posizione geografica dell’utente, tra cui le previsioni del tempo, le news locali e le mappe.

Microsoft ha già mostrato un’anteprima della versione HTLM5 di Bing lo scorso mese di settembre, quando ha annunciato una prima beta di Internet Explorer 9. Il nuovo Bing includerà diverse novità, tra cui animazioni per le transizioni tra le pagine di ricerca, immagini animate e presentazioni generate automaticamente per consentire agli utenti di esplorare visivamente una query di ricerca. Non meno importante sarà la ricerca istantanea, già presente sul motore di ricerca concorrente di Google, che mostrerà i risultati in “real-time”, ovvero durante la digitazione del testo nel bing box.

Molte funzionalità sono ancora in fase di test, ma la versione finale è prossima al debutto. La conferma arriva da un messaggio pubblicato su Twitter in cui si dichiara che la versione HTML5 di Bing è già funzionante all’interno della rete aziendale. La nuova interfaccia Metro è ormai ovunque, sui Windows Phone innanzitutto, ma anche sul sito ufficiale, sul sito per gli sviluppatori MSDN, sul Download Center, sullo Store e, tra poco, anche su Bing.

Fonte: WinRumors • Via: Digital.it • Notizie su: