L'agosto caldo delle patch Microsoft

Il mese di agosto porterà agli utenti Microsoft 13 patch a risoluzione di 22 vulnerabilità. Due i pacchetti critici, uno dei quali relativo a IE.
Il mese di agosto porterà agli utenti Microsoft 13 patch a risoluzione di 22 vulnerabilità. Due i pacchetti critici, uno dei quali relativo a IE.

Il patch day del mese di agosto è previsto in data 9/8, secondo martedì del mese. E sarà per Microsoft un patch day di particolare importanza poiché costituito da 13 patch in distribuzione per la risoluzione di 22 vulnerabilità.

2 le patch critiche, 9 le patch importanti, 2 patch moderate: nonostante il numero dei pacchetti in rilascio, insomma, la gravità media risulta bassa rispetto agli appuntamenti precedenti con la sicurezza del gruppo di Redmond. Ma una patch su tutte calamiterà le attenzioni di utenti ed amministratori di sistema: trattasi della patch descritta dal primo bollettino del mese, concernente i problemi emersi nel browser Internet Explorer. Trattasi infatti come da tradizione di un aggiornamento cumulativo, la cui gravità è critica e la cui ricaduta va a coinvolgere tutte le versioni del browser da IE6 fino all’ultimo IE9.

Il resto delle patch è relativo a Microsoft Visio, Microsoft Windows, Microsoft .NET Framework e Microsoft Visual Studio. L’aggiornamento sarà rilasciato in un momento in cui gran parte degli italiani saranno in vacanza, dunque gli aggiornamenti saranno presumibilmente procrastinati al ritorno dai luoghi di villeggiatura: in quell’occasione sarà il tool automatico Microsoft Update a fare il proprio dovere suggerendo le patch da installare e richiedendo l’aggiornamento sollecito degli applicativi vulnerabili.

Trattasi del terzo patch day più corposo dell’intero 2011 dietro a quello di aprile (64 vulnerabilità) e giugno (34 vulnerabilità).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti