QR code per la pagina originale

Quale GPU scegliere per giocare con un notebook?

dell_alienware_m11x

,

Quando si acquista un notebook, spesso non si presta molta attenzione alla scheda video, finendo per scegliere un modello con una sezione grafica inadeguata. La maggior parte delle volte, infatti, questa scelta risulta decisiva nell’economia globale delle prestazioni del sistema e soprattutto se si ha intenzione di utilizzare il portatile per giocare ed effettuare complesse elaborazioni video. In base al budget a disposizione, esistono diverse soluzioni e non sempre una scheda video discreta è sinonimo di prestazioni migliori. Vediamo quindi quali sono le GPU per il gaming disponibili attualmente sul mercato.

L’utente che vuole giocare con un netbook può acquistare ad un prezzo vantaggioso un modello con APU AMD E-350, che non ha ovviamente elevate performance grafiche, ma riesce comunque a garantire una velocità di elaborazione superiore a quella delle CPU dual core Atom. In alternativa, può scegliere un ultraportatile di alto livello, come ad esempio, l’Alienware M11x della Dell dotato di scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce GT 335M.

Tutti coloro che vogliono acquistare un portatile da gioco con schermo da 15 pollici, spendendo meno di 600 euro, possono indirizzarsi verso i processori con GPU integrata AMD Llano, che permettono di raggiungere elevate prestazioni grafiche paragonabili a quelle ottenibili con le GPU discrete di fascia medio-bassa. Stesso discorso se si vuole giocare anche in mobilità, quindi utilizzando solo la batteria. In questo caso, la scelta migliore in termini di autonomia, è ancora rappresentata dalle APU AMD.

Gli utenti che cercano un portatile più potente ed hanno un budget intorno ai 700 euro possono basare la loro scelta su tre modelli di schede video discrete: la GeForce GT 540M o le Radeon HD 6500M/6600M. Queste soluzioni, pur garantendo ottime performance grafiche, non sono adatte per i giochi in full HD a 1080p e possono raggiungere una risoluzione massima di 1600×900 pixel.

Il giocatore che cerca un portatile in grado raggiungere risoluzioni fino a 1080p può optare per la GeForce GTX 560M o per la Radeon HD 6800M. Infine, per coloro che non badano a spese e vogliono un notebook con le migliori prestazioni grafiche in grado di tener testa anche ad un avanzato PC desktop, possono scegliere i modelli che integrano una Radeon HD 6900M o le GTX 570M/580M, eventualmente anche in configurazioni SLI e CrossFireX.

Notizie su: