QR code per la pagina originale

Firefox 7 per Android disponibile sul Market

,

Il celebre browser open source sviluppato da Mozilla prosegue la sua diffusione su Android. È infatti disponibile per il download, dalle pagine del Market, la nuova versione Firefox 7, l’edizione mobile del software per la navigazione Web dedicata al sistema operativo di Google.

Grazie alla presenza su Android, Firefox conferma la sua filosofia multipiattaforma, andando di fatto definitivamente ad occupare ogni segmento di mercato possibile dopo aver portato le proprie qualità su Windows, Linux e Mac. A mancare, insomma, era fino a qualche tempo fa giusto il sistema operativo di Mountain View, in modo da cercare di far breccia sull’ampio mercato dell’Internet mobile partendo alla conquista di smartphone e tablet.

Le doti di Firefox 7 per Android sono d’altronde ben note: l’incremento delle prestazioni generali coinvolge l’esecuzione degli elementi HTML5, oltre a garantire una migliore compatibilità con il codice JavaScript e una contestuale diminuzione delle risorse hardware richieste, tanto che secondo quanto spiegato da Mozilla, il consumo della RAM dovrebbe calare dal 20 al 50% rispetto alle release precedenti.

Su quello che da più parti viene definito il browser universale, vista la grande trasversalità multipiattaforma, debutta anche la funzione Telemetry, creata per inviare a Mozilla informazioni sulle performance del browser e sui problemi riscontrati, in modo che il team di sviluppo possa avere un quadro costantemente aggiornato sull’esperienza d’uso del pubblico, correggendo e migliorando di volta in volta e in maniera tempestiva gli aspetti che richiederanno maggiore attenzione.

Notizie su: ,