Foto panoramiche in iOS 5

La funzione panorama in iPhone? C'è, ma è nascosta.
La funzione panorama in iPhone? C'è, ma è nascosta.

Una delle feature che potrebbe presto approdare su iOS 5 è l’abilità di scattare foto panoramiche. Lo sviluppatore Conradev è riuscito infatti ad attivare la funzione nascosta in iOS 5 e della quale si erano già trovate tracce, mai confermate, nelle precedenti beta del firmware per gli iDevice.

La possibilità di scattare foto panoramiche, sempre più diffusa in smartphone e macchine fotografiche compatte di ultima generazione, è stata dunque già implementata in iOS 5, sebbene Apple abbia deciso di non renderla ancora disponibile probabilmente perché i test non sono stati ancora completati e le funzionalità non ancora perfette.

Attualmente solo chi ha deciso di operare il jailbreak del dispositivo ha la possibilità di abilitare le foto panoramiche: basterà agire sul file com.apple.mobileslideshow.plist e impostare il valore del flag EnableFirebreak su “yes” per far comparire la voce “Panorama” nel menù a comparsa della fotocamera.

In questo modo si potrà ottenere una foto panoramica, scattando in sequenza più foto, seguendo i suggerimenti della stessa app Fotocamera che si occuperà poi di fondere gli scatti, sovrapponendoli in modo da dare la sensazione di visualizzare un’unica immagine.

Molto probabilmente la presenza dell’opzione Panorama in iOS 5 indica che lo sviluppo sia giunto ormai allo stadio finale, quindi non è azzardato ipotizzare che in uno dei prossimi aggiornamenti di iOS 5 possa essere abilitata di default, anche per rispondere a Google che, con Ice Cream Sandwich, ha già incluso una caratteristica simile in Android.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti