QR code per la pagina originale

ARM Mali T658: GPU per super smartphone da gioco

Il nuovo chip grafico di ARM offrirà una potenza grafica equivalente alle console Xbox 360 e PlayStation 3.

ARM Mali T658

,

Il noto produttore inglese ha annunciato la nuova GPU Mali T658 che troverà posto all’interno degli smartphone e tablet di prossima generazione, garantendo prestazioni dieci volte superiore a quelle offerte dall’attuale Mali T400. Il processore grafico supporta la recente architettura big.LITTLE che permette di attivare dinamicamente il chip desiderato per ottenere il miglior rapporto tra prestazioni e consumi.

Mali T400, integrata nel Samsung Galaxy S II, è attualmente la GPU per smartphone più potente sul mercato. ARM è al lavoro sul chip Mali T604, ma il T658 sarà in grado di gestire una grafica equivalente a quella che si può vedere su Xbox 360 e PlayStation 3.

Dal punto di vista architetturale, il Mali T658 è dunque un’evoluzione del Mali T604, rispetto al quale raddoppia il numero dei core, passando da quattro ad otto, e il numero delle pipeline aritmetiche per ogni core. Il chip supporta tutte le librerie grafiche più note: DirectX 11, OpenCL 1.1, OpenVG 1.1 e OpenGL ES 1.1/2.0. Queste caratteristiche permetteranno di raggiungere prestazioni grafiche 10 volte maggiori rispetto al Mali T400 e una potenza di elaborazione 4 volte superiore, corrispondenti a oltre 100 GFLOPS, un valore elevatissimo per un dispositivo mobile.

Mali T658 sarà probabilmente abbinato al SoC Cortex A15 e si scontrerà direttamente con le soluzioni Adreno di Qualcomm, PowerVR di Imagination Technologies e Tegra 3 di NVIDIA.

Notizie su: