Microsoft, Lync presto su smartphone e tablet

Microsoft rilascerà presto una versione del client Lync dedicata al mondo mobile per le piattaforme Android, iOS, Windows Phone e Symbian.
Microsoft rilascerà presto una versione del client Lync dedicata al mondo mobile per le piattaforme Android, iOS, Windows Phone e Symbian.

Microsoft Lync, la tecnologia per la comunicazione in contesti enterprise dell’azienda di Redmond, è pronta a sbarcare sui dispositivi mobile di tutto il mondo. Secondo alcune fonti vicine al gruppo statunitense, infatti, il prossimo 12 dicembre sarebbe il giorno fissato dall’azienda per il rilascio di un’apposita versione del client per le piattaforme Android, iOS, Symbian e Windows Phone 7.

Tale ipotesi giunge in seguito ad un tweet firmato da Alessandro Zattoni e pubblicato anche da uno dei membri del team Microsoft che si occupa proprio dello sviluppo di Lync. Il tutto risulta inoltre essere in linea con le dichiarazioni rilasciate dall’azienda d’Oltreoceano in passato, secondo cui la versione mobile del protocollo di comunicazione sarebbe stata disponibile entro la fine del 2011. A conferma della bontà di tali fonti, poi, alcuni utenti hanno segnalato la possibilità di visualizzare il client Lync nel negozio di applicazioni per la piattaforma Windows Phone, senza tuttavia essere in grado di effettuare il download.

Nel corso dei prossimi mesi potrebbe giungere inoltre un’edizione della stessa app anche per iPad, suggerendo la volontà da parte di Microsoft di far sbarcare Lync nel mondo dei tablet nel corso del 2012. Sempre nel campo dei rumor rientra il teorema secondo cui l’azienda di Redmond avrebbe intenzione di individuare un qualche punto di contatto tra lo stesso Lync e Skype, le cui funzionalità risultano per certi versi piuttosto simili benché orientate ad un segmento profondamente diverso del mercato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti