Apple e Google, la tecnologia si indosserà

Apple e Google lavorano alle tecnologie indossabili. Mountain View punta in particolare a occhiali in perfetto stile Terminator.
Apple e Google lavorano alle tecnologie indossabili. Mountain View punta in particolare a occhiali in perfetto stile Terminator.

Un report del New York Times apre interessanti scenari sul futuro della tecnologia. Secondo quanto riporta l’edizione online del quotidiano, Apple e Google starebbero lavorando segretamente da un anno a tecnologie che potranno essere letteralmente indossate dall’utente, in maniera tale da migliorare ulteriormente l’utilizzo dei dispositivi mobile.

Rincara la dose una fonte vicina a 9to5Google la quale afferma che a Mountain Viewsarebbero già alle fasi finali nello sviluppo di un prototipo di un paio di occhiali destinato alla persone che non hanno problemi di vista.

Questi occhiali avrebbero infatti dei pulsanti sulle lenti che permetteranno di visualizzare le informazioni inviate dal proprio device Android o viceversa. Peraltro, lo stesso sito fa notare che Richard DuVaul, specializzato nello sviluppo di display indossabili, sia passato da Apple a Google nel giugno 2011 per continuare a concretizzare la sua visione.

Il concetto di questi speciali occhiali, o Google Glasses, è molto simile a quello dei bracciali iBangles di Apple. Per funzionare avranno bisogno di essere collegati a un device Android, così da poterne controllare tutte le funzioni principali. Si immagini di poter rispondere a una chiamata semplicemente cliccando un apposito pulsante touch-screen sull’occhiale o di poter scorrere le funzioni del menù dallo stesso. Un po’ come nel film “Terminator”.

Innovazione e praticità. Questo l’obiettivo degli occhiali display e in generale della tecnologia indossabile. Un modo per ampliare al cento per cento le possibilità offerte dai propri smartphone, controllandone le funzioni attraverso oggetti indossabili apparentemente “normali”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti