QR code per la pagina originale

Vodafone “1000 Comuni”, un anno dopo

,

Più o meno 12 mesi fa, Vodafone lanciava in Italia un ambizioso progetto denominato “1000 comuni” che si poneva l’obbiettivo di coprire in 1000 giorni 1000 comuni italiani digital divisi con la propria rete mobile e offrire loro una connessione a banda larga. 1 miliardo di euro di investimenti per un’idea che ha avuto un successo e un eco mediatico enorme.

Sono infatti stati tantissimi, ben 3500, i comuni che hanno richiesto a Vodafone di portare loro la banda larga mobile per abbattere il digital divide. A 12 mesi dal lancio del progetto, è venuto il momento di tiare le somme.

In circa 365 giorni sono stati coperti della rete mobile di Vodafone 379 comuni, localizzati tra il Nord-Ovest (circa 170 paesi), il Nord-Est (62), il Centro (79) e il Sud (68).
Grazie a questi interventi, ben 430 mila cittadini sono ora raggiunti dalla banda larga e possono adesso sfruttare tutti i benefici dell’alta velocità su internet.

Il progetto “1000 Comuni” prevede che Vodafone offra una connessione da almeno 2Mbit, ma lo stesso operatore fa sapere che successivamente renderà progressivamente disponibile sia l’HSPA+ che l’LTE.

Notizie su: